Il giardinaggio è la tua passione e adori che i tuoi spazi esterni siano curati nei minimi dettagli? Allora sei nel posto giusto! Le aiuole sono, infatti, una parte integrante e di design necessaria in ogni outdoor che si rispetti.
Un giardino ben curato può diventare un vero e proprio salotto green in cui passare piacevoli pomeriggi con gli amici, chiacchierando e mangiando una buona pizza cotta nel forno a legna e – se si ha una spiccata passione per le piante e i fiori – anche un luogo in cui poter ritagliare del tempo per sé approfittando degli innumerevoli benefici del giardinaggio.
Uno spazio da plasmare a seconda delle proprie esigenze, ma anche della propria personalità: ecco perché anche la costruzione di aiuole fai da te richiede un’attenta pianificazione e soprattutto… tante idee per valorizzare al meglio il tuo esterno!
La prima cosa da fare è una corretta pianificazione dell’area. Come stai progettando il tuo outdoor? Quali sono le parti più soleggiate? Hai uno spazio tutto per te o hai bisogno di recintare una porzione di giardino?
In un giardino moderno, infatti, le aiuole non si limitano soltanto ad una funzione estetica, ma possono essere utilizzate anche per delimitare le zone e dunque progettare gli spazi esterni come meglio credi.
Vediamo ora tre idee per costruire delle bellissime aiuole moderne e di design, che puoi realizzare grazie al fai da te.
Aiuola fai da te: come costruirne una?
Tira fuori subito la zappa e la vanga dalla casetta in giardino! Realizzare un’aiuola è un’attività facile e divertente, che ti riempirà il giardino di colori e gli occhi di soddisfazione.
Quello che ti occorre è:
- Guanti da giardinaggio;
- Vanga e zappa (a seconda della durezza del suolo);
- Forbici da giardinaggio;
- Un telo per pacciamatura (copertura del suolo che previene la crescita di erbe infestanti);
- Terriccio, sassi, ghiaia e qualsiasi ulteriore elemento decorativo;
- Piante e fiori.
Una volta recuperato tutto, è ora di darsi da fare! Ecco qui tre idee semplici ma di grande effetto per costruire aiuole moderne in giardino.
1. Creare un’aiuola con ghiaia e piante grasse
Se i soliti fiori colorati ti hanno stancato e vuoi dare al tuo giardino un tocco di design, un’ottima idea per rendere un’aiuola moderna è quella di mettervi a dimora delle piante grasse e ricoprire il tutto con ghiaia e sassi. Vediamo insieme come fare.
Come prima cosa, scegli una posizione del giardino parzialmente soleggiata: è indispensabile che le tue succulente stiano al sole per buona parte della giornata, in modo che crescano rigogliose e che il sole possa asciugare correttamente il terreno tra un’innaffiatura e l’altra. Un’altra cosa fondamentale è il substrato di coltivazione, che dovrà essere sottile e drenante: le piante succulente non tollerano i ristagni idrici, perciò il terreno dovrà essere ben drenato in modo tale da evitare rischi di marciume radicale.
Per costruire l’aiuola con sassi e piante grasse, comincia estirpando le erbacce dalla zona scelta e prosegui scavando con la pala. Per creare il substrato adatto ti consigliamo di combinare in parti uguali sabbia e terriccio per piante grasse, inserendo nel miscuglio anche alcuni inerti, come perlite o argilla espansa. Gli inerti sono dei materiali che, grazie alle loro proprietà, aiutano il drenaggio dell’acqua evitando i ristagni idrici. Versa il tutto all’interno del perimetro dell’aiuola e, mescolando con la pala, fai in modo che questo mix si uniformi al terriccio. Una volta completata questa operazione, è tempo di pianificare il posizionamento delle piante grasse. Andiamo a vedere quali è possibile coltivare all’aperto.
Quali piante grasse si possono piantare in giardino?
Per evitare di perdere le tue amate piantine, ti raccomandiamo di scegliere delle succulente che possano resistere al freddo invernale, da considerare anche in base alla zona in cui ti trovi.
Esistono diverse tipologie di piante grasse resistenti al freddo, tra cui:
- Agave attenuata;
- Aloe vera;
- Echeveria;
- Haworthia;
- Rebutia.
Il nostro consiglio è quello di rivolgerti al vivaista di fiducia che – oltre a suggerirti le tipologie di succulente più adatte – saprà sicuramente indicarti gli step per occuparti di loro al meglio.
Vediamo ora come posizionare le piante grasse all’interno dell’aiuola fai da te.
Come posizionare le piante grasse nell’aiuola
È il momento di scatenare la fantasia: aiutandoti con dei guanti da giardinaggio, sistema le piante grasse nel terreno secondo i tuoi gusti e la tua creatività. Puoi anche sbizzarrirti costruendo cumuli di terra di una certa pendenza, in modo da donare alla tua aiuola un effetto più selvaggio e roccioso: la pendenza è anche un fattore utile per allontanare l’acqua di ristagno che tende ad accumularsi in seguito alle piogge. Non dimenticare inoltre che durante l’inverno puoi valutare di costruire una serra fai da te per proteggere al meglio le tue piante.
Un’altra idea è quella di sfruttare quelle tipologie di succulente che si prestano per essere coltivate lungo un muro. Se costruisci la tua aiuola fai da te a ridosso di un muretto in giardino, l’aloe o l’agave sono le soluzioni più adatte: un ottimo modo per abbellire un muro in giardino e dargli un tocco più green.
Posizionate correttamente tutte le piante, è il momento di ricoprire l’aiuola fai da te di ciottoli o ghiaia: questi elementi non solo aiuteranno il drenaggio dell’acqua, ma daranno al tuo giardino quell’aspetto moderno e di design che stavi tanto cercando!
Non dimenticare: una volta messe a dimora le piantine, è meglio dare tempo alle radici di indurirsi correttamente e attendere una settimana prima di innaffiare. A questo proposito, sapevi che puoi innaffiare il giardino tramite il recupero di acqua piovana? Si tratta di una preziosa risorsa che ti aiuterà a non sprecare e a rendere la tua aiuola ancora più sostenibile.
E ora andiamo a vedere insieme la seconda idea di aiuole fai da te per il tuo giardino.
2. Come fare un’aiuola di piante aromatiche
Se le spine non ti stanno particolarmente simpatiche, la seconda idea che ti proponiamo è una delle soluzioni più in voga per delle aiuole moderne.
Un’aiuola di piante aromatiche è pratica, utile e di grande effetto: è possibile piantare ad esempio della lavanda, per un look più romantico, o del basilico profumatissimo, ideale da mettere sulla pizza appena sfornata, o ancora del rosmarino, per dare un tocco più mediterraneo al tuo outdoor.
Il mondo delle aromatiche è vasto e meraviglioso. Oltre a quelle indicate, puoi scegliere di coltivare anche:
- Salvia;
- Timo;
- Maggiorana;
- Aneto;
- Borragine;
- Menta;
- Erba cipollina;
- Finocchio.
Tutte specie profumatissime che – con semplici cure – cresceranno rigogliose nella tua aiuola moderna. Ma veniamo ora alla terza e ultima idea che ti suggeriamo: una soluzione moderna ed elegante che lascerà a bocca aperta tutto il vicinato.
3. Come fare un’aiuola con sassi bianchi e un ulivo
Ma poi chi lo ha detto che nell’aiuola si possono collocare soltanto piante e fiori? Una bellissima idea è quella di piantare un bell’albero di ulivo e ricoprire la base con degli eleganti ciottoli bianchi. Ideale per realizzare un vero e proprio salotto all’aperto in cui passare del tempo in relax: cosa c’è di meglio di un buon libro all’ombra delle fronde di un albero? Andiamo a vedere come fare per costruire l’aiuola con ulivo e sassi bianchi.
Puoi acquistare la pianta di ulivo nel tuo vivaio di fiducia, avendo cura di piantarla secondo le indicazioni del vivaista per ottenere un risultato ottimale.
In questo caso, è bene eseguire la pacciamatura per evitare la crescita di sterpi ed erbacce indesiderate all’interno dell’aiuola. Una volta eseguita questa semplice operazione – che puoi fare aiutandoti con delle forbici e un telo per pacciamatura – è giunto il momento di mettere a dimora la pianta di ulivo e ricoprire il tutto con degli stupendi ciottoli bianchi.
Per rendere la tua aiuola ancora più d’effetto, ti consigliamo di racchiuderne il perimetro costruendo un muretto a secco con sassi di fiume o vecchi mattoni.
Avere in giardino piante e alberi rigogliosi è stupendo, ma bisogna fare particolare attenzione nel tenere l’outdoor curato e pulito, specialmente in autunno quando le piante cominciano a perdere le proprie foglie. Per eseguire questa operazione senza fatica, è bene affidarsi ad un aspiratore dotato di funzione soffiante come AR Blue Clean 36 Series 3670. Grazie alla sua funzione aspira solidi e liquidi, è il compagno ideale nella cura dei tuoi spazi esterni e nella corretta pulizia delle aiuole.
Aiuole sempre pulite e scintillanti grazie ai prodotti AR Blue Clean
Tutti gli amanti del giardinaggio lo sanno bene: che bello darsi da fare in giardino con zappa, vanga e rastrello! Quanta soddisfazione ma… quanto sporco! Al termine dei lavori solitamente ci si ritrova con terriccio e foglie ovunque: spesso il fango e la sporcizia finiscono anche nelle pavimentazioni del giardino, incastrandosi tra fughe e intercapedini e rischiando di macchiare tutto rovinosamente. Un problema facilmente risolvibile, però, se si è in possesso di una comoda idropulitrice: lo strumento ideale per tenere pulito e in ordine il giardino e per lavare senza fatica tutti i pavimenti esterni. Le idropulitrici AR Blue Clean della linea Home & Garden sono indispensabili per pulire tutto rapidamente e senza sforzo: puoi utilizzarle anche per rimettere a nuovo le tende da sole e addirittura per lavare le facciate della casa. Sapevi che il modello AR Blue Clean 4 Series 491 è ideale per pavimenti, attrezzi e muri incrostati? Inoltre, la presenza di ampie ruote e dell’impugnatura soft grip rendono questa idropulitrice uno strumento particolarmente maneggevole e facilmente trasportabile.
Un giardino fiorito e rigoglioso è uno spazio che piace proprio a tutti: anche a quei piccoli insetti e animaletti che rischiano di essere un problema per il tuo outdoor e le tue aiuole curate. Nel caso incontrassi questa situazione, ecco alcune facili soluzioni per eliminare le talpe e combattere le formiche senza far loro del male. A questo scopo, puoi affidarti all’innovativa idropulitrice ad alta pressione DHS Series 2.A: grazie alla tecnologia Dual Hyg System e allo Spraying Mode, è in grado di nebulizzare i prodotti ed è l’ideale per disinfestare il giardino da insetti e zanzare.
Ora che le tue aiuole moderne sono pronte e al sicuro, non ti resta che passeggiare per il giardino e goderti lo spettacolo. Ma… in mezzo a tutti questi colori, perché non riempire gli angoli rimasti spogli con una bellissima fioriera fai da te? Grazie ai nostri consigli, sarà un lavoro semplice e veloce.