AR BlueClean / Pulizia e dintorni / 7 profili Instagram da seguire per i fanatici delle pulizie: la nuova tendenza del cleaning influencer

7 profili Instagram da seguire per i fanatici delle pulizie: la nuova tendenza del cleaning influencer

cleaning influencer

Amanti delle pulizie unitevi: oggi parleremo dei cleaning influencer, le star del web del pulito! A fianco agli influencer di moda, bellezza, viaggi e cibo, infatti, sta prendendo sempre più piede un’altra figura: i “guru” delle faccende domestiche. Profili social che guadagnano like pubblicando tutorial e consigli su come tenere pulita e in ordine la casa. Se ami prenderti cura della tua abitazione o cerchi qualche dritta per gestirla al meglio, ecco 7 profili Instagram da cui trarre ispirazione!

Cleaning influencer: 7 profili da non perdere per gli amanti del pulito

Conquistare follower e like a colpi di piumino e strofinaccio: è ciò che fanno i cleaning influencer che, con i loro suggerimenti, riescono a guadagnare migliaia di seguaci (milioni, in certi casi) entusiasti di conoscere qualche “trucchetto” per rendere la casa più linda e profumata. In questo articolo, abbiamo deciso di fare una carrellata di alcuni dei più famosi “guru” del pulito italiani e internazionali. Scopri i loro profili e le loro indicazioni per la cura dello spazio domestico!

influencer pulizie

Marie Kondo: la “regina” del decluttering

Si può dire che la capostipite dei cleaning influencer sia lei, la giapponese Marie Kondo. La donna è l’ideatrice del metodo KonMari, un sistema molto preciso (e abbastanza drastico) per fare decluttering ed eliminare tutto il superfluo dalle nostre case. Nel suo metodo, sfociato in un bestseller e in una serie Netflix che si ispira ad esso, la Kondo dà diversi consigli, tra cui quello di conservare solo le cose che ci danno emozioni positive e ringraziare gli oggetti che decidiamo di buttare prima di disfarcene. Insegna, inoltre, un metodo molto particolare per piegare i vestiti, utile a risolvere i problemi di spazio. Questo il suo profilo Instagram: @mariekondo.

Sophie Hinchliffe: cleaning influencer da 3 milioni di follower

Uno dei profili di maggior successo è quello dell’inglese Sophie Hinchliffe che vanta un seguito di oltre 3 milioni di follower su Instagram. Ex parrucchiera dell’Essex, Contea dell’Inghilterra orientale, post dopo post Sophie Hinchliffe, conosciuta come Mrs Hinch, ha conquistato sempre più fan, creando addirittura uno slang: pulire si dice “hinching” l’acquisto di prodotti “hinch haul”, mentre la sua folla di seguaci si chiama “Hinch Army”. Se sei curioso di saperne di più, questo è il suo profilo: @mrshinchhome.

Lynsey Crombie: la regina del pulito

Conosciuta come “Queen of clean”, la regina del pulito, il suo canale Instagram (@lynsey_queenofclean) conta 188 mila follower. Lynsey Crombie, in realtà, si era iscritta al social per tenere d’occhio il comportamento dei figli online e aveva cominciato a pubblicare alcune foto di pulizie senza alcuna pretesa o aspettativa: con il tempo, invece, ha ottenuto sempre più successo. Sul suo profilo dà consigli di vario genere, da come togliere le incrostazioni dal wc a quanto spesso cambiare le lenzuola. Una dritta particolarmente utile riguarda come riunire i calzini spaiati. Quando il bucato è asciutto, Lynsey Crombie suggerisce di mettere i calzini spaiati in una cesta apposita: ripetendo questa operazione lavatrice dopo lavatrice, ben presto tutti i calzini separati potranno riabbracciarsi!

pulizie domestiche influencer

Melissa Maker: un canale Youtube da 1 milione di iscritti

Un’altra cleaning influencer con un forte seguito è la canadese Melissa Maker. Fondatrice di un’azienda di pulizie a Toronto, ha un canale Instagram con oltre 94 mila follower (@cleanmyspace) e un canale Youtube con più di 1 milione di iscritti, dove suggerisce strumenti e soluzioni pratiche per le pulizie domestiche.

Luca Guidara: il coach dell’ordine italiano

Passiamo ora agli influencer “nostrani”. Tra le figure di maggiore spicco in Italia, per quanto riguarda questo settore, troviamo un uomo, Luca Guidara, il coach dell’ordine. Guidara, che ha iniziato a sviluppare la passione per il riordino da bambino, ha recentemente scritto un libro, dove racconta che prendersi cura della propria abitazione può anche essere gratificante e piacevole. Il suo profilo Instagram conta più di 73 mila follower (@luca.guidara).

Titty & Flavia: una soluzione per tutto

Altre due star italiane delle pulizie sono Letizia D’Attoma e Flavia Alfano, alias Titty & Flavia, due “veterane” in questo campo. Hanno iniziato più di dieci anni fa, infatti, quando ancora il termine “cleaning influencer” nemmeno esisteva, aprendo il loro bloge da allora dispensano consigli di economia domestica per affrontare la cura e l’igiene dell’abitazione. Non sai come togliere una macchia difficile? Cerchi delle soluzioni naturali per pulire? Titty & Flavia, probabilmente, hanno la risposta! Per saperne di più, puoi visitare anche la loro pagina Facebook.

Giulia Groppo: la “Chiara Ferragni del pulito”

Concludiamo questa carrellata con un’altra cleaning influencer italiana emergente: Giulia Groppo. Sul suo profilo Instagram dal nome molto simpatico (@yesyoucandeggina), uno spazio dove trovare numerose dritte per la cura della casa e sui prodotti di pulizia, la giovane si definisce “la Chiara Ferragni del pulito” e si descrive con queste parole: “Parlo tanto, pulisco di più. Sorrido sempre, igienizzo la vita”.

Purché la passione per il pulito non diventi un’ossessione (ricordiamo, infatti, che ciò potrebbe essere anche spia di un disagio psicologico), i guru delle pulizie possono aiutarci a gestire al meglio lo spazio in cui viviamo. Secondo la scienza, inoltre, le faccende domestiche portano anche dei benefici al corpo e alla mente.Se invece al solo sentire parlare di cleaning influencer ti viene da sorridere, perché sai che non riusciresti a dedicarti alla casa con tale dedizione, e forse nemmeno ti interessa (non c’è niente di male, non siamo tutti uguali, l’importante è non tralasciare la salubrità dell’abitazione!), perché non dai un’occhiata all’articolo sulla psicologia che c’è dietro una casa in disordine?

Potrebbero interessarti:

  • AR Blue Clean 32 Series 3270

  • Patio Cleaner Deluxe Chem

  • Twin flow