Il cambio stagione dell’armadio è una delle attività domestiche che richiede più tempo: bisogna spostare scatole, abiti, accessori e borse, per poi dedicarsi alla pulizia delle parti interne ed esterne. Insomma, si tratta proprio di un bell’impegno! Tuttavia, un po’ di organizzazione e gli strumenti giusti possono trasformare il cambio dell’armadio in un’occasione per rinfrescare l’ambiente, eliminare lo sporco e valorizzare il tuo guardaroba.
Ecco i nostri consigli su come procedere in modo efficace.
Quando e come dedicarsi alla pulizia dell’armadio
Generalmente, i momenti migliori sono i cambi di stagione, cioè il passaggio dall’inverno alla primavera e quello dall’estate all’autunno. Come tempistiche, sarebbe meglio prendersi un paio di giorni per pulire e riordinare gli indumenti.
Prima di riporre tutto ciò che non è adatto alla stagione successiva bisogna però pulire l’armadio a fondo, altrimenti negli angoli o tra gli abiti potrebbero annidarsi polvere, insetti e sporcizia, rovinando gli indumenti e provocando fastidiose allergie agli acari.
Ma come pulire l’armadio in profondità nel cambio di stagione?
Per rimuovere la polvere dall’interno e dalla parte superiore dell’armadio lo strumento più funzionale è l’aspirapolvere. L’ideale è scegliere un aspiratutto maneggevole e leggero come il 31 Series 3170 di AR Blue Clean, in grado di rimuovere lo sporco nascosto negli angoli e nelle fessure. Trasportabile e di ridotte dimensioni, ha un’elevata potenza che permette di avere un armadio pulito e in ordine in una sola passata. A differenza della scopa elettrica, il bidone aspiratutto riesce a rimuovere lo sporco anche dai binari delle ante scorrevoli e dalle guarnizioni, lasciando le superfici perfettamente sgombre.
Per rinfrescare gli armadi, poi, si può utilizzare un panno umido da passare sui ripiani e nei cassetti. Esistono varie tipologie di detergenti, ma se preferisci sanificare la tua casa con un prodotto naturale basta utilizzare qualche goccia di aceto bianco.
Un’attenzione particolare va riservata agli armadi con le superfici bianche laccate, sulle quali tendono a rimanere fastidiose impronte. Grazie alle alte temperature, il vapore è un valido alleato per cancellare le impronte difficili, avere le ante lucide e rimuovere i germi.
I passaggi per pulire l’armadio nel cambio di stagione
Pulire l’armadio durante il cambio di stagione e sistemare gli abiti regolarmente semplifica nettamente il quotidiano. Pensa a quanto tempo spendi ogni giorno a creare l’abbinamento giusto o a cercare quella maglia che ami tanto.
Dedicando un po’ di tempo a queste attività e pianificando le pulizie di casa, invece, potrai avere spazi funzionali e i tuoi abiti saranno sempre in ottime condizioni.
E allora vediamo come pulire l’armadio nel cambio di stagione e mettere tutto perfettamente in ordine:
- rimuovi la polvere dalla parte alta dell’armadio con il bidone aspiratutto 31 Series 3170 di AR Blue Clean;
- svuota l’armadio per poter pulire a fondo l’interno;
- passa l’aspirapolvere sui ripiani;
- con la bocchetta per fessure pulisci i cassetti e rimuovi ogni detrito: è in grado di aspirare anche nei punti più difficili;
- spolvera le superfici interne con un panno;
- detergi le ante e gli specchi con un prodotto apposito;
- lascia aperti ante e cassetti e fai prendere aria all’armadio per evitare umidità e odori;
- pulisci le scatole aiutandoti con una bocchetta per fessure di dimensioni ridotte;
- seleziona e sistema gli abiti.
Una volta riorganizzato l’armadio potrai mantenerlo pulito a lungo con pochi piccoli gesti: basta passare tra fessure e angoli con il tubo di aspirazione dell’aspiratutto due volte al mese per eliminare polvere e sporcizia.
Vediamo, infine, le parti dell’armadio che richiedono più precisione.
Come pulire l’interno dell’armadio
Nelle zone nascoste dell’armadio si accumulano detriti e polvere che possono essere rimossi del tutto: inizia ad aspirare dai ripiani alti del mobile, in modo che la polvere non scenda sulle parti inferiori. Se è necessario, smonta anche gli scaffali e puliscili uno alla volta.
Per la detersione è possibile usare una soluzione homemade con sapone di marsiglia e oli essenziali o un detergente delicato senza risciacquo per ridurre il consumo di acqua. In genere, questi prodotti possono essere utilizzati anche per pulire gli armadi in legno. L’unica accortezza è di far asciugare bene le parti interne così da prevenire la formazione di muffe.
Per i cassetti valgono le stesse indicazioni che ti abbiamo dato per la pulizia dell’armadio. Un suggerimento extra per allontanare farfalline e tarme: dopo la pulizia, metti nei cassetti dei fogli di giornale e tienili lì qualche ora: l’inchiostro è un repellente naturale per gli insetti!
Crediti immagine: FotoDuets/Shutterstock.com
Come pulire l’armadio nelle parti esterne
Spesso trascurata, la pulizia esterna dell’armadio è un passaggio fondamentale per il benessere domestico. Sulle parti alte, in genere, è difficile arrivare ed è proprio lì che vanno ad accumularsi polvere e muffe. Per prima cosa, devi procurarti una scala robusta con cui raggiungere comodamente ogni parte. Lo sporco sul piano superiore può essere rimosso con il bidone aspiratutto, in modo che la polvere non voli su tutta la stanza. Bisogna poi passare un panno ben strizzato e asciugare il tutto. Uno dei rimedi della nonna per mantenere gli armadi puliti più a lungo è quello di stendere dei fogli di carta sulla parte superiore dell’armadio. Va bene sia la carta di giornale che la carta per foderare i cassetti.
Per pulire le ante dell’armadio devi valutare il materiale da trattare: per il legno sono indicati oli e creme; gli specchi vanno puliti con prodotti appositi; i mobili laccati possono, infine, essere lucidati utilizzando un panno bagnato con acqua calda.
Come fare il cambio armadio: consigli pratici
Oltre alla fondamentale pulizia, il cambio di stagione rappresenta anche l’opportunità ideale per fare decluttering, ossia eliminare gli abiti che non indossi più per un cambio di taglia, perché rovinati o demodè. Inoltre, gestendo bene ripiani e cassetti riuscirai a vedere meglio gli abiti nell’armadio, con la possibilità di combinare meglio maglie, pantaloni e accessori.
Ora veniamo al come.
Innanzitutto, scarta gli indumenti che non utilizzi da tempo e fai una selezione minuziosa: ti sarà utile per ottimizzare tempi e spazi. Sarebbe meglio che riponessi i capi perfettamente puliti e stirati, così da trovarli in ottime condizioni la stagione successiva.
Se ci sono indumenti rotti, con bottoni mancanti o da portare in sartoria, riparali prima di metterli nell’armadio così da poterli utilizzare all’occorrenza.
Utilizza anche i sacchi per il sottovuoto per sfruttare gli spazi al meglio. Togliendo tutta l’aria con un aspiratutto – dall’aspiracenere all’aspiratore di dimensioni più grandi come il 37 Series 3780 – si possono conservare perfettamente coperte e piumoni per anni mantenendo un aspetto inalterato. Questo vale anche per gli abiti che non usi più ma che desideri conservare, come la biancheria della nonna o le tutine dei bambini.
Come mantenere pulito l’armadio: i nostri consigli extra
È innegabile che pulire l’armadio sia faticoso, tuttavia ci sono degli accorgimenti per non vanificare rapidamente il lavoro fatto. Ecco qualche consiglio extra su come mantenerlo pulito per tenere l’ambiente igienizzato, consentire una gestione semplificata nella quotidianità e sforzi minori durante il cambio di stagione:
- passa l’aspiratutto sul fondo dell’armadio una volta a settimana;
- separa gli abiti indossati da quelli puliti;
- spolvera periodicamente i ripiani più alti per evitare la formazione di polvere;
- utilizza oli essenziali per deodorare i cassetti e allontanare gli insetti;
- per igienizzare gli spazi metti qualche goccia di ammoniaca sul panno da spolvero;
- chiudi sempre cassetti e ante in modo che non si accumuli di nuovo la polvere;
- quando svuoti l’armadio cerca di lasciare in ordine gli indumenti così da riporli più facilmente.
Una raccomandazione importante è di mantenere l’ordine, mettendo via gli abiti puliti e stirati, sia sulle grucce che nei cassetti: ciò faciliterà il cleaning.
Crediti immagine: Caito/Shutterstock.com
Le soluzioni AR Blue Clean per mantenere puliti l’armadio e tutta la casa
La pulizia dell’armadio nel cambio di stagione è fondamentale sia dal punto di vista organizzativo che igienico. Inoltre, rende l’ambiente salubre, riducendo il rischio di problemi respiratori legati agli acari e alle muffe.
Per alleggerire il tuo lavoro in casa, AR Blue Clean ha studiato una linea di aspiratori ideali per eliminare la sporcizia in qualunque condizione. Si tratta di strumenti versatili che possono essere utilizzati su qualsiasi superficie. Perfetti per la pulizia dell’armadio, sono adatti anche a ogni altro tipo di pulizia ordinaria e straordinaria: puliscono perfettamente ogni materiale, dal gres porcellanato al parquet, mantengono puliti tappeti e materassi, sono efficaci sullo sporco grossolano e, addirittura, sui vetri rotti.
Nel Blue Cleaners blog troverai altri consigli per l’igiene domestica indoor e anche outdoor grazie alle potenti e pratiche idropulitrici.
Crediti immagine di copertina: Kostikova Natalia/Shutterstock.com