Pulizia e dintorni

Come pulire casa velocemente e bene: piccoli consigli per ottimi risultati

30 Maggio 2019

BLOG
Come pulire casa velocemente e bene: piccoli consigli per ottimi risultati

Il weekend è alle porte e già pregusti il piacere di una sana passeggiata o di una gita fuoriporta, quando all’orizzonte spunta un triste presagio… le pulizie domestiche! Eh già, perché tra lavoro, appuntamenti e mille impegni, non c’è stato proprio il tempo di dedicarsi alla casa e le faccende hanno finito con l’accumularsi, come sempre, nel weekend. Trascorrere il fine settimana fra polvere, stracci e piumini non è il più allettante dei programmi, lo sappiamo bene, ma con gli strumenti e l’organizzazione giusti è possibile pulire casa velocemente e bene, per poi dedicarsi al meritato riposo! Vediamo insieme come procedere.

Come pulire casa velocemente e bene: da dove iniziare?

Per pulire casa velocemente e bene servono gli strumenti adeguati e un pizzico di pianificazione. Fra i principali strumenti da avere a portata di mano ci sono:

Quando hai tutto ciò che ti serve per pulire la casa, non ti resta che organizzarti al meglio. La cosa più importante è procedere con ordine e metodo, al fine di ottimizzare tempi e risultati, magari iniziando dalle stanze più sporche e sbrigare per primi i lavori più impegnativi. Ecco i passaggi che ti consigliamo di seguire.

La pulizia della cucina

La cucina è indubbiamente uno degli ambienti più vissuti della casa e, proprio per questa ragione, tende a sporcarsi molto facilmente. Innanzitutto, potresti partire riordinando la stanza, così riuscirai a pulire più facilmente e senza intralci. Fatto questo puoi passare alla pulizia del tavolo e a quella delle altre superfici, ovvero piano cottura, fornelli e lavello, utilizzando i prodotti adatti per ogni materiale. Dopo aver ripassato anche gli sportelli di eventuali pensili per rimuovere macchie e tracce di unto, è il momento di dedicarti al pavimento: ribalta le sedie e appoggiale sul tavolo, passa l’aspiratore per eliminare polvere, briciole e residui, e concludi con il mocio. Forse non lo sapevi, ma la particolarità del bidone aspiratutto è la sua capacità di intervenire non solo nelle pulizie ordinarie, ma anche in quelle “straordinarie”, dato che riesce ad aspirare lo sporco secco e umido contemporaneamente. È caduto un bicchiere d’acqua e ti ritrovi il pavimento bagnato e pieno di pezzi di vetro? Il vaso che tenevi sul davanzale si è rotto spargendo cocci e terriccio ovunque? In tutti questi casi l’aspiratore multiuso è uno strumento indispensabile: agganciando l’apposita spazzola solidi/liquidi, infatti, sarai in grado di rimuovere tutto in men che non si dica, senza sprecare tempo e fatica.

come pulire casa con l'aspiratore

Pulire il bagno

Se la cucina è uno spazio impegnativo, il bagno non è certamente da meno. Procedendo con metodo, però, anche qui è possibile sbrigarsela in poco tempo. Generalmente, al contrario delle altre stanze della casa, sarebbe consigliabile partire proprio dall’aspirazione del pavimento: l’acqua, che inevitabilmente cade a terra durante il lavaggio dei sanitari, rende infatti più difficile la rimozione di capelli, polvere e sporcizia. Nel caso dimenticassi questo passaggio, o se avessi particolarmente fretta, nessun problema: i bidoni aspiratutto non hanno paura di niente e, come hai visto, sono in grado di aspirare sporco solido e liquido insieme senza alcun problema. A questo punto puoi passare ai sanitari e al box doccia, che pulirai con gli appositi prodotti. Completata anche questa fase, non ti resta che dare una rinfrescata allo specchio, spolverare le superfici dei mobili e di tutti gli oggetti a vista, come bottiglie e confezioni di cosmetici, svuotare il cestino, lavare il pavimento e… il gioco è fatto!

Pulire la camera da letto

Durante le pulizie di questo ambiente della casa, è molto importante dedicare la giusta attenzione al letto, luogo di relax e riposo, ma anche ricettacolo di polvere e sporcizia. Se devi cambiare le lenzuola, perché non ne approfitti per prenderti cura anche del materasso? Oltre a rassettare la stanza e a spolverare tutte le superfici come lampade e mobili, dopo aver disfatto il letto e messo le coperte ad arieggiare, potresti quindi dedicarti all’aspirazione del materasso: questa operazione, se svolta periodicamente, ti aiuterà a mantenerlo più a lungo e in migliori condizioni igieniche. Per farlo in modo rapido ed efficace, puoi utilizzare l’aspiratore munito di spazzola per tappeti e poltrone, avendo cura di passarlo anche sugli angoli e i lati: in poco tempo ti permetterà di pulire questa superficie in modo delicato ma accurato. Sistemato il letto e il resto della stanza, non ti resta che aspirare e lavare il pavimento. Un consiglio che vale per ogni ambiente: abbi sempre cura di arieggiare bene tutte le stanze che pulisci in modo da garantire il giusto ricambio d’aria.

La pulizia del soggiorno

Nella nostra guida su come pulire la casa velocemente e bene non poteva certo mancare il soggiorno. Per prima cosa ti consigliamo di riordinare la stanza e di spostare momentaneamente tutti gli oggetti che intralciano le pulizie, come sedie, portagiornali, soprammobili. Dopo aver spolverato il tavolo e i mobili, è il momento di dedicarsi alla cura del divano: lo sai bene anche tu, si tratta di uno degli spazi più vissuti da tutta la famiglia, ma per averlo sempre pulito è necessario dedicargli la giusta attenzione. Se non rimossa, infatti, la sporcizia tende ad annidarsi fra le trame del tessuto: per questo, durante la pulizia del soggiorno, è importante aspirare con attenzione i rimasugli di polvere e cibo dal divano. In che modo? Utilizzando il pratico aspiratutto dotato degli appositi accessori. Questi  i principali passaggi con cui svolgere questa operazione, soprattutto per quello che riguarda i divani in tessuto:

  1. Dopo aver messo da parte i cuscini e le sedute, se removibili, puoi iniziare ad aspirare sotto le sedute: grazie alla sua potenza, il bidone multiuso riuscirà a rimuovere anche lo sporco più grossolano che spesso si annida in questa parte del divano. La bocchetta per fessure, in particolare,  ti permetterà di raggiungere i punti più difficili.
  2. In seguito, utilizzando l’apposita spazzola per tappeti e poltrone, puoi aspirare i cuscini della seduta, facendo attenzione a pulire la parte superiore, inferiore e i lati; dopodiché, puoi dedicarti alle altre componenti del divano, come schienali, braccioli, poggiatesta e cuscini.
  3. Per aiutarti in queste operazioni potresti anche utilizzare una spazzola morbida, con la quale rimuovere lo sporco che andrai subito ad aspirare con l’aspiratore.
come pulire il divano

Dopo aver completato la pulizia del divano, puoi quindi aspirare e lavare il pavimento. Durante la pulizia del soggiorno, o di qualsiasi altra stanza della casa, potresti accorgerti che anche i vetri delle finestre necessitano di una rinfrescata. Oltre al lavaggio dei vetri sia interni che esterni, se hai delle finestre scorrevoli ricordati di pulire anche le guide, spesso ricettacolo di polvere e detriti, operazione in cui l’aspiratore multiuso può esserti di grande aiuto.

4 Abitudini quotidiane per pulire casa velocemente e bene

Per pulire casa rapidamente, può essere utile adottare anche delle piccole astuzie quotidiane che alleggeriscono il carico di lavoro. Si tratta di semplici abitudini che, se applicate ogni giorno, contribuiscono non poco a mantenere l’ambiente più ordinato e pulito, evitando lo stress da pulizia del weekend. Ecco qualche esempio:

  • Pulire e riordinare casa con regolarità: dedicarsi alle pulizie in modo costante, senza lasciare che la polvere si accumuli, è naturalmente il primo passo per non ritrovarsi oberati di lavoro, così come cercare, per quanto possibile, di mettere in ordine gli spazi senza lasciare gli oggetti fuori posto.
  • Non camminare con le scarpe in casa: si tratta di una piccola accortezza, che però aiuta a mantenere i pavimenti più puliti e igienici.
  • Asciugare i rubinetti e i vetri del box doccia dopo l’uso: anche questo è un gesto rapido e semplice, che consente di avere un bagno più pulito tutti i giorni.
  • Spazzare sotto il tavolo della cucina a fine pasto: ricordarsi di raccogliere le briciole dal pavimento della cucina dopo i pasti, evitando anche di accumulare i piatti nel lavello, è un’altra buona pratica che è bene svolgere quotidianamente.

Se sei alla ricerca di strumenti che ti aiutino a pulire la tua casa velocemente e bene, perché non dai un’occhiata alla nostra gamma di aspiratori? Grazie alla loro potenza e versatilità, il pulito è garantito!