AR BlueClean / Pulizia e dintorni / Idropulitrice domestica: dove e come usarla

Idropulitrice domestica: dove e come usarla

idropulitrice-per-interni

Che cosa si intende quando si parla di idropulitrice domestica e quali sono le sue applicazioni nell’ambiente casalingo? Questa macchina può essere usata anche per lavare i pavimenti interni dell’abitazione oppure è meglio riservarla ad altri utilizzi?

Sono tante le domande che ruotano attorno al mondo delle idropulitrici, soprattutto quando non si conoscono bene il prodotto e le sue peculiarità. Cerchiamo, dunque, di capire meglio a cosa serve un’idropulitrice per la casa e in quali ambiti è consigliato il suo impiego.

Che cosa si intende con “idropulitrice domestica”?

Innanzitutto, prima di affrontare la pulizia di pavimenti interni ed esterni, a cosa ci si riferisce quando si parla di idropulitrice per la casa? Con questo termine, solitamente, si indicano le idropulitrici studiate per essere usate in un contesto domestico. Questa tipologia, dunque, si distingue dalle macchine di tipo professionale: la differenza – come vi abbiamo spiegato in un precedente articolo – consiste, principalmente, nella robustezza dei materiali. Ciò non significa che le idropulitrici per la casa siano “peggiori” rispetto a quelle professionali; semplicemente, le prime sono costruite per resistere a un utilizzo meno impegnativo, mentre le seconde sono costituite da componenti più solidi, in quanto devono affrontare una mole di lavoro di molto superiore (ricordiamo che i modelli professionali sono adoperati in settori come l’edilizia, l’agricoltura o l’automotive, solo per fare alcuni esempi). L’idropulitrice domestica, inoltre, è in genere alimentata da un motore elettrico e garantisce un’ottima trasportabilità. Quelle professionali, al contrario, presentano spesso dimensioni maggiori e alcuni modelli possono anche lavorare ad acqua calda per rimuovere lo sporco composto da grasso e olio.

idropulitrice-domestica

L’idropulitrice domestica può essere usata per i pavimenti interni di casa?

L’idropulitrice domestica nasce, principalmente, per detergere con rapidità ed efficacia gli spazi esterni dell’abitazione. Ad esempio, è perfetta per la pulizia di giardino, patio, vialetti, piscine, terrazzi, vetrate, scale e muretti esterni; inoltre, è l’ideale per detergere con cura elementi come recinzioni e mobili da giardino oppure veicoli, tra cui automobili e biciclette. Non tutti i modelli sono indicati per le medesime applicazioni, per cui ti consigliamo di valutare bene il tipo di impiego che ne farai per acquistare il prodotto più idoneo.

Forse, se possiedi un’idropulitrice o hai intenzione di acquistarne una, ti starai domandando se sia possibile impiegarla anche per i pavimenti interni di casa. In realtà, questo articolo non è indicato per la pulizia delle stanze della tua abitazione, sia per il quantitativo d’acqua che emette durante il lavoro – che sarebbe difficilmente smaltibile se rilasciato indoor – sia per la potenza del getto d’acqua ad alta pressione che potrebbe danneggiare le superfici interne. Per il lavaggio di questi spazi esistono quindi altri strumenti come, ad esempio, i pulitori a vapore; per quanto riguarda la rimozione della polvere, invece, ti suggeriamo l’utilizzo di pratici bidoni aspiratutto: chiaramente non si parla di un prodotto che funziona ad acqua – infatti va usato prima di lavare il pavimento – ma di un aspirapolvere più potente, capace di rimuovere anche lo sporco più grossolano.

Idropulitrice: la soluzione ideale per far risplendere garage, terrazze e pavimenti esterni

Se l’idropulitrice domestica non è adatta ai pavimenti interni di casa, al contrario si presta bene al lavaggio del pavimento cementato di un garage, ad esempio, oppure per detergere accuratamente una pavimentazione esterna, compreso il patio in legno.

idropulitrice-per-pavimenti

Per il caso specifico del pavimento del garage, ad esempio, questa superficie può sporcarsi e macchiarsi facilmente e la potenza dell’idropulitrice, unita a specifici accessori e detergenti, è proprio ciò che serve per ripristinare la situazione. Per questo lavoro potresti usare un modello come AR Blue Clean 4 Series 491, articolo alimentato da motore elettrico, adatto a intervenire su grandi superfici caratterizzate da sporco intenso. Se invece possiedi un’idropulitrice alimentata da motore a scoppio, ricorda che la macchina va sempre tenuta all’esterno quando è in funzione, mai in un ambiente chiuso.

Spazzole lavapavimenti e detergenti specifici: gli accessori indispensabili per trattare il pavimento del garage e le aree esterne

Prima di procedere con la pulizia del garage, ti consigliamo di tenere aperta la porta, in modo che l’acqua prodotta defluisca all’esterno, e di recuperare alcuni accessori utili al lavaggio. Qualche esempio? Per facilitare l’azione pulente del pavimento (l’indicazione vale anche per un balcone o un’altra area esterna) potresti adoperare uno strumento come Power Brush che, grazie alla pressione esercitata da 3 ugelli, potenzia notevolmente l’efficacia dell’idropulitrice.

Per non parlare della validità delle spazzole lavasuperficie dotate di calotta esterna: questi dispositivi, infatti, assicurano una pulizia omogenea della pavimentazione, mentre la copertura superiore impedisce agli schizzi di bagnare pareti e oggetti circostanti. AR Blue Clean propone 3 modelli di questo genere: Mini Patio, Patio Deluxe Chem, provvisto di serbatoio detergente integrato, e Patio Cleaner Deluxe Reg, che presenta un regolatore d’intensità del getto d’acqua. Inoltre, gli ultimi due modelli indicati sono dotati di pratiche maniglie: in questo modo, puoi tranquillamente usarli per lavare una parete verticale come, ad esempio, la porta stessa del garage.

L’uso di un detergente è necessario? L’idropulitrice domestica possiede già di per sé un notevole potere pulente, ma l’uso di un prodotto specifico aiuta senz’altro a sciogliere lo sporco più facilmente, lasciando anche un gradevole profumo di pulito; l’importante è che sia indicato per le idropulitrici e per la superficie da trattare. Nel caso specifico del pavimento del garage, potresti utilizzare il detergente universale AR Blue Clean.

Sei alla ricerca di un’idropulitrice per la casa? Dai un’occhiata alla selezione Home&Garden di AR Blue Clean: troverai tanti articoli che fanno al caso tuo.

Potrebbero interessarti:

  • Twin Flow

  • Patio Cleaner Deluxe Chem

  • AR Blue Clean 4 Series 491