AR BlueClean / Consigli d'uso / Cosa fare se la pompa sommersa non tira acqua? 4 Possibili cause e soluzioni

Cosa fare se la pompa sommersa non tira acqua? 4 Possibili cause e soluzioni

pompa-non-tira-acqua

Vi abbiamo già parlato del funzionamento delle pompe sommerse e dei molteplici utilizzi che si possono fare di questo strumento. Nello specifico, ci riferiamo alle pompe progettate per drenare i locali allagati o per svuotare piscine, cisterne e pozzetti. Che fare, però, se la pompa sommersa non tira più acqua, nonostante il motore funzioni perfettamente? Ecco 4 possibili cause e come risolverle.

Dalle bolle d’aria alla presenza di detriti: ecco perché la pompa sommersa non tira acqua

Come tutti gli apparecchi, anche con la pompa sommersa si possono riscontrare dei malfunzionamenti. In particolare, in riferimento alla pompa sommersa che non tira acqua (sebbene il motore non presenti disfunzioni) sono diverse le cause che possono provocare l’anomalia. Prima di analizzare quelle più frequenti, è bene leggere attentamente il manuale di istruzioni, per essere certo di agire in modo corretto. Inoltre, ricorda che non sempre è possibile risolvere tutto in autonomia: se gli interventi che puoi compiere da solo non eliminano il problema, è raccomandabile affidarsi al servizio di assistenza. Un’ultima nota importante: per svolgere i lavori di manutenzione e la ricerca guasti in sicurezza, non dimenticare di scollegare il cavo elettrico.

pompa-sommersa-pavimento-allagato

1 – La pompa sommersa non tira acqua perché ci sono detriti nella girante o nella griglia

Una delle ragioni per cui la pompa non trasporta acqua potrebbe essere la presenza di detriti nella griglia di aspirazione o nella girante: il blocco o l’ostruzione di queste parti, infatti, compromette inevitabilmente l’attività dello strumento. Per liberare queste sezioni da eventuali corpi estranei, suggeriamo di sollevare la pompa dal piano in cui si trova e di scuoterla in modo che questi possano uscire. Raccomandiamo di non aprire, non manomettere l’apparecchio o non inserire nessuno strumento nel tentativo di liberare la girante da eventuali detriti e di rivolgersi a un centro assistenza se non si riesce ripristinare la situazione da soli. Il malfunzionamento della pompa, inoltre, può essere dovuto a delle ostruzioni nelle tubazioni oppure alla valvola di ritegno bloccata, se presente.

2 – La pompa non trasporta acqua perché c’è una bolla d’aria

Anche la presenza di una bolla d’aria nella pompa potrebbe impedire all’acqua di passare. Per risolvere il problema, consigliamo di immergerla obliquamente nel liquido e di tenerla in quella posizione finché non escono più bolle d’aria dal corpo della pompa: a questo punto, l’apparecchio è pronto per lavorare in modo corretto.

3 – Un’altra possibile causa: l’interruttore a galleggiante bloccato

Lo scopo dell’interruttore a galleggiante è quello di azionare la pompa sommersa non appena il liquido da aspirare raggiunge un certo livello. Se il galleggiante è bloccato oppure ostacolato nel galleggiamento, dunque, la pompa potrebbe non funzionare regolarmente e non trasportare l’acqua. Per assicurare la giusta operatività, è quindi necessario accertarsi che non vi sia nulla che intralci l’azione del galleggiante.

4 – Per iniziare a pompare, serve un livello minimo di acqua

Ricorda che serve un livello minimo d’acqua per far sì che la pompa sommersa faccia il suo lavoro, perciò è importante verificare che questo non sia troppo basso: in tal caso, il galleggiante non si solleva e non permette allo strumento di azionarsi.

La pompa eroga una quantità d’acqua limitata

E se la pompa sommersa eroga acqua, ma il quantitativo è limitato? Anche in questo caso, l’anomalia potrebbe essere riconducibile, in genere, a problemi come la griglia di aspirazione parzialmente sporca, la tubazione ostruita, il tubo di mandata di dimensioni insufficienti o la prevalenza: se il punto di uscita dell’acqua è troppo in alto rispetto all’apparecchio, infatti, questo va a discapito della portata.Possiedi una pompa sommersa AR Blue Clean e non tira più acqua? Se hai già tentato di ripristinare la situazione con i suggerimenti che ti abbiamo fornito, senza ottenere risultati, contatta la nostra assistenza: sapremo aiutarti a risolvere prontamente il problema!

Potrebbero interessarti:

  • ARUP Series 750XC

  • ARUP Series 750PT

  • ARUP Series 250PC