AR BlueClean / Non categorizzato / Uso dell’idropulitrice: 5 applicazioni a cui forse non avevi mai pensato

Uso dell’idropulitrice: 5 applicazioni a cui forse non avevi mai pensato

uso idropulitrice

L’idropulitrice è molto di più di una macchina per le pulizie. Piuttosto, la potremmo definire uno strumento strategico che, all’occorrenza, sa “trasformarsi” per essere usato in modi del tutto inaspettati. No, non si tramuterà in un robot alieno in stile “Transformers” (la serie di film di fantascienza), ma possiamo assicurarti che i suoi molteplici utilizzi ti stupiranno non poco. Se possiedi un’idropulitrice, ma non conosci tutte le sue applicazioni possibili, in questo articolo troverai tante informazioni per sfruttarla al meglio. Se non ne hai mai acquistata una, invece, potrebbe essere l’occasione per valutare le numerose potenzialità di questo prodotto!

Oltre le pulizie: 5 usi alternativi dell’idropulitrice

L’uso dell’idropulitrice non si limita alla cura degli spazi esterni e del giardino o al lavaggio dell’automobile. Con questo strumento, infatti, possiamo fare molto di più: ecco 5 particolari utilizzi che forse non conoscevi.

1 – Sturare i tubi intasati 

Probabilmente è capitato a tutti, almeno una volta, di avere a che fare con un lavandino o una tubazione otturati e di dover far fronte a questo antipatico inconveniente.

Ebbene, devi sapere che tutto può risolversi in modo rapido e senza sforzo grazie all’uso dell’idropulitrice. Precisiamo che l’idropulitrice, in questo caso, non va adoperata normalmente, ma va abbinata a un accessorio specifico: la sonda sturatubi. Di cosa si tratta? 
La sonda sturatubi è un tubo da collegare alla macchina, alla cui estremità è posto un ugello che eroga i getti d’acqua ad alta pressione. L’accessorio deve essere inserito all’interno dello scarico, seguendo la procedura illustrata nell’articolo sui tubi intasati e, grazie al getto ad alta pressione, riesce a rimuovere le occlusioni e le incrostazioni. Il lavoro, ovviamente, va svolto con la massima cautela, rispettando le istruzioni per l’utilizzo della sonda.

come sturare i tubi con idropulitrice

In commercio esistono sonde di diverse lunghezze, a seconda delle esigenze. Per le sue idropulitrici, AR Blue Clean mette a disposizione tre kit di dimensioni differenti: 8 metri, 10 metri e 16 metri
Piccola dritta in più: per le situazioni meno complesse, dove non è necessario agire in profondità, puoi provare a usare un aspiratore AR Blue Clean dotato della ventosa Drain Unblocker, perfetta per intervenire sulla prima parte della tubazione.

2 – Pulire le grondaie

Un altro lavoro che puoi svolgere usando la sonda sturatubi è la pulizia delle grondaie. Pulire le grondaie non è di certo il compito più simpatico di sempre, diciamolo con franchezza, ma di tanto in tanto andrebbe fatto per evitare che occlusioni e acqua stagnante impediscano il flusso corretto dell’acqua. Durante questa operazione potrebbe sorgere la necessità di liberare un pluviale ostruito: anche in questo caso, basterà munirsi di idropulitrice e accessorio sturatubi per risolvere il problema in un battibaleno!

3 – Svuotare una piscina

Se disponi di uno spazio esterno, durante l’estate è bello poter trascorrere del tempo in giardino, prendendo il sole e rilassandosi, a maggior ragione se si ha una piscina in cui rinfrescarsi durante le giornate più afose. Quest’ultima, come saprai, richiede cura e manutenzione e le idropulitrici AR Blue Clean possono essere molto utili perché, oltre ad aiutarti a tenere pulita la piscina, permettono di aspirare l’acqua, se dotate del kit aspposito

svuotamento piscine con idropulitrice

Come funziona questo accessorio? Il kit per l’aspirazione consente di rimuovere grandi quantità d’acqua rapidamente grazie al cosiddetto “effetto Venturi”. Secondo questo fenomeno, che si basa sul rapporto di pressione dell’acqua e velocità, più acqua viene immessa nel sistema e maggiore sarà l’acqua recuperata. Ecco scoperto un altro uso inaspettato dell’idropulitrice!

4 – Manutenzione del laghetto artificiale

La presenza di un laghetto artificiale può sicuramente vivacizzare l’atmosfera del giardino: piante, pesci, giochi d’acqua sono tutti elementi che contribuiscono a realizzare uno spazio verde che favorisce il relax e il contatto con la natura. 

Col passare del tempo, potrebbe essere necessario un intervento di manutenzione del laghetto che ne prevede lo svuotamento per un lavaggio più profondo. Per questo lavoro, se non possiedi una pompa sommersa, puoi sempre optare per l’uso dell’idropulitrice munita del kit per l’aspirazione.

5 – Sabbiare con l’idropulitrice

Ci sono dei compiti in cui il getto d’acqua, seppur ad alta pressione, non è sufficiente per ottenere i risultati desiderati. Pensiamo a quando dobbiamo rimuovere la vernice, la ruggine oppure delle scritte da muretti esterni e cancellate. Se stai facendo dei lavori che richiedono questo tipo di operazioni, devi sapere che la soluzione migliore è la sabbiatura e che questa può essere svolta anche usando l’idropulitrice: in tal caso si parlerà di idrosabbiatura. Questa tecnica è molto utile per preparare le superfici ai trattamenti successivi, ad esempio la verniciatura, e consiste nel colpire l’area da trattare con dell’abrasivo al fine di erodere la parte più superficiale (nell’idrosabbiatura l’abrasivo è miscelato con un getto d’acqua in pressione). 

pulizia-del-muro-in-pietra

Le idropulitrici AR Blue Clean possono essere adoperate per sabbiare: basta abbinarle al kit per la sabbiatura. Che cos’è esattamente? Il kit per la sabbiatura comprende una lancia da collegare alla pistola dell’idropulitrice; a questa lancia è connesso un tubo da inserire in un sacco di sabbia: sempre grazie all’effetto Venturi, l’idropulitrice preleva la sabbia dal sacco e la fa uscire miscelata al getto d’acqua in pressione. 
Conoscevi già queste applicazioni particolari? Se ancora non possiedi un’idropulitrice, oppure se vorresti acquistare un modello nuovo, nella nostra sezione Home & Garden trovi tanti articoli adatti all’ambito domestico. Altrimenti, puoi scoprire tutti i prodotti della nuova linea e-Range, idropulitrici domestiche molto versatili e super accessoriate!

Potrebbero interessarti:

  • Twin Flow

  • Ar Blue Clean 6 Series 613

  • e-1800