Pulizia e dintorni

Come pulire un muro in pietra all’esterno o all’interno di casa

1 Ottobre 2019

BLOG
Come pulire un muro in pietra all’esterno o all’interno di casa

Muri esterni, muretti, facciate, muri di contenimento: la pietra è uno dei materiali più frequenti nell’edilizia e non è raro trovarla anche come rivestimento delle pareti interne di casa, in particolare nelle abitazioni più moderne. Su una cosa, infatti, non c’è dubbio: la pietra ha sempre il suo fascino perché sa regalare un’atmosfera accogliente e, allo stesso tempo, elegante e ricercata, sia ad ambienti dal carattere rustico che moderno. Ma come prendersene cura? Come pulire un muro in pietra all’esterno o all’interno di casa? Vediamo insieme le tecniche e gli strumenti più adeguati.

Come pulire un muro in pietra esterno

Con il tempo, a causa di fattori come intemperie, smog, sporcizia e muschio, un muro in pietra esterno può sporcarsi e ingrigirsi. Per questo, periodicamente, è opportuno lavarlo con cura, in modo da farlo tornare splendente e donare agli spazi outdoor della casa un aspetto lindo e ordinato. Ma come pulire un muro in pietra esterno adeguatamente? La tecnica che ti consigliamo di utilizzare, per lavare questo genere di superficie in modo veloce ed efficace, prevede l’impiego dell’idropulitrice. Questa macchina, infatti, sfrutta il getto d’acqua ad alta pressione per pulire rapidamente anche lo sporco più difficile e, unita a un detergente specifico per muri in pietra, ti permette di concludere il lavoro con estrema semplicità. Utilizzare un prodotto apposito è importante perché, se trattata con soluzioni aggressive e inadatte, la pietra naturale può rovinarsi. È utile, invece, precisare che l’idropulitrice non andrebbe utilizzata sulla pietra ricostruita, una soluzione usata sia per gli interni che gli esterni che simula l’aspetto della pietra vera e propria. Generalmente, è consigliabile spolverare la pietra ricostruita con una spazzola di saggina, mentre è sempre opportuno informarsi su quali siano i prodotti più indicati per trattarla, evitando, così, di danneggiarla.

come-pulire-un-muro-in-pietra-idropulitrice

Come pulire il rivestimento in pietra con l’idropulitrice

Per quanto riguarda la scelta dell’idropulitrice, potresti optare per i modelli della linea Twin Flow, particolarmente versatili e potenti. Puoi infatti utilizzarli nella modalità ECO Soft Cleaning, per un intervento leggero e delicato, o nella modalità FAST Cleaning, che invece prevede un lavaggio più intenso, indicato per lo sporco più resistente. Vediamo, dunque, come pulire un muro in pietra esterno con l’idropulitrice:

  1. Innanzitutto, ti consigliamo di bagnare l’intera superficie con un primo getto d’acqua.
  2. Successivamente, puoi applicare il detergente (alcuni modelli come le Twin Flow sono dotati di serbatoio detergente integrato; in alternativa, puoi optare per uno schiumogeno). AR Blue Clean, inoltre, propone un detergente specifico, studiato per agire su pietra naturale, sasso e facciate in muratura, dotato di un piacevole profumo al sapone di Marsiglia, decisamente adatto quindi per questo tipo di operazione.
  3. Nel distribuire il prodotto, suggeriamo di partire dal basso verso l’alto, avendo cura di coprire ogni angolo del muro. Attendi quindi qualche minuto per permettere al detergente di agire in modo efficace, evitando però di farlo asciugare.
  4. A questo punto, non ti resta che passare al lavaggio e al risciacquo. Durante il lavaggio, se il muro è particolarmente sporco o è presente del muschio, ti consigliamo di adoperare la testina a getto rotante, per il risciacquo invece quella a getto regolabile. Se possedete un’idropulitrice Twin Flow, potete ridurre notevolmente il tempo di pulizia grazie al Twin Nozzle, l’adattatore che permette utilizzare 2 testine insieme. Potete usare ad esempio 2 testine a getto rotante per rimuovere lo sporco più velocemente; oppure usare una testina rotante e una variabile insieme, così con una sola passata laverete e risciacquerete la superficie.
  5. Concluso anche il risciacquo, vedrai il tuo muro risplendere come nuovo.

Un altro accessorio che può essere utile per questa operazione è l’ugello 5 in uno. Si tratta, infatti, di una testina che possiede 5 angolazioni differenti: in questo modo, puoi svolgere tutti i passaggi dell’operazione pulente (prelavaggio, insaponatura, rimozione dello sporco, lavaggio e risciacquo) con un unico accessorio.  

Come pulire un muro in pietra interno

I muri in pietra, naturale o ricostruita, permettono di realizzare ambienti dal carattere innovativo e rustico, e sono sempre più diffusi anche come rivestimento delle pareti interne,proprio per la loro capacità di dar vita a stili architettonici e decorativi unici.

Anche in questo caso, naturalmente, dovrai prendertene cura utilizzando le tecniche e gli strumenti giusti. Non temere, comunque, perché la manutenzione di questi spazi è relativamente semplice. Come pulire, quindi, un rivestimento in pietra interno?

pulizia-del-muro-in-pietra

Per la pulizia ordinaria di muri in pietra naturale è solitamente sufficiente spolverare o passare sulla superficie un panno umido. Prima di usare prodotti o soluzioni, invece, è bene informarsi su quali siano le sostanze più adatte a un determinato materiale: come dicevamo, infatti, la pietra naturale può rovinarsi se trattata con detergenti o composti inadeguati. Cautela anche per la pietra ricostruita per la quale basta, generalmente, eliminare la polvere, anche con l’ausilio di un aspiratore munito di bocchetta in setola. Se si intendono usare prodotti specifici, anche in questo caso è opportuno chiedere indicazioni al produttore per non danneggiare il rivestimento.

I modelli Twin Flow sono molto comodi e performanti per lavare un muro in pietra, ma AR Blue Clean mette a disposizione anche altre idropulitrici idonee a questo scopo: trova l’articolo più adatto a te nella sezione dedicata!