Pulizia e dintorni

Come pulire le fughe del pavimento: piccoli consigli per superfici sempre splendenti

13 Settembre 2024

BLOG
Come pulire le fughe del pavimento: piccoli consigli per superfici sempre splendenti

Come saprai, non è sempre facile tenere puliti i pavimenti di casa. In più, i pavimenti con piastrelle presentano un ulteriore inconveniente: la sporcizia che si annida nelle fughe. Lavare le superfici con una certa frequenza è utile, ma non basta: nelle righe tra una mattonella e l’altra, infatti, si accumula uno strato di sporco che è difficile da rimuovere e tende a farle annerire sempre di più. Come pulire le fughe del pavimento velocemente, in modo efficace e senza fatica? Quali sono gli strumenti e i prodotti migliori per prendersi cura degli spazi interni ed esterni di casa? Scopriamolo insieme.

 

Come togliere il nero dalle fughe dei pavimenti esterni con aspiratore e idropulitrice

La battaglia contro le fughe nere dei pavimenti inizia dalla cura delle aree intorno a casa, che, piccole o grandi che siano, dovrebbero essere sempre pulite, non solo per una questione estetica, ma anche per evitare che lo sporco possa entrare dentro l’abitazione: mantenerle in ordine aiuta a salvaguardare l’igiene degli ambienti interni e dei pavimenti di casa e, di conseguenza, a prevenire il più possibile l’annerimento delle fughe. Prima di capire come pulire le fughe del pavimento interno, quindi, vediamo come rimuovere lo sporco dalle fughe esterne e far risplendere patio, vialetti e pavimentazioni. Gli strumenti che ti servono in questa fase sono principalmente due:

  • un bidone aspiratutto;
  • un’idropulitrice dotata dei giusti accessori.

 

L’idropulitrice è la soluzione ideale per rimettere a nuovo le superfici esterne ed eliminare ogni traccia di sporco, sabbia e ghiaia dalle fughe: tutto merito del getto d’acqua ad alta pressione, che garantisce prestazioni più elevate rispetto al classico tubo da giardino, con minore spreco di tempo ed energie. L’altro insostituibile alleato? Il bidone aspiratutto: una vera macchina “mangia sporco” adatta a intervenire dove un normale aspirapolvere non sarebbe sufficiente. Ecco alcuni consigli per lavare perfettamente i pavimenti esterni con questi strumenti.

Innanzitutto, assicurati di aver rimosso tutti gli oggetti che ti possono intralciare durante le operazioni di pulizia – vasi, piante, mobili da giardino – e comincia a eliminare la sporcizia con l’aspiratore. Un modello come AR Blue Clean 32 Series 3270 offre capienza, maneggevolezza, ottime prestazioni e permette di raccogliere solidi e liquidi contemporaneamente.

Eliminato lo sporco grossolano con il bidone aspiratutto, è il momento di “armarti” di idropulitrice. In particolare, ti suggeriamo l’e-4 Twin Flow che, grazie alla sua versatilità, è utile per soddisfare diverse esigenze.

Come regola generale, consigliamo sempre di mantenere la lancia a una certa distanza dalla pavimentazione e di indirizzare il getto diagonalmente rispetto ad essa per un’azione più delicata. Se invece vuoi eliminare il muschio da superfici resistenti o pulire scale in pietra, puoi avvicinarti maggiormente e usare l’ugello rotante, che è in grado di emettere un getto d’acqua molto potente (data la sua forza, questo strumento è sconsigliato per alcune tipologie di pavimenti, come quelli in legno, che potrebbero danneggiarsi).

Per velocizzare e rendere più efficiente l’azione pulente, puoi utilizzare un detergente specifico adatto alla superficie da trattare. Inoltre, per rimuovere rapidamente lo sporco da pavimenti e fughe, puoi sfruttare l’efficacia di Power Brush, spazzola dotata di 3 ugelli, o di Patio Cleaner Deluxe Chem, che assicura un risultato particolarmente preciso e uniforme.

 

pulire fughe pavimento

 

Perché le fughe del pavimento si sporcano?

Ora che abbiamo visto come riportare all’antico splendore le superfici esterne, spostiamoci all’interno della casa per capire come pulire le fughe nere o rovinate. Sai da cosa dipende questo problema che, prima o poi, a tutti è capitato o capiterà di affrontare? Può essere legato alle caratteristiche dei pavimenti, a fattori atmosferici o ambientali che favoriscono la formazione di depositi di sporco tra le piastrelle oppure all’uso di prodotti sbagliati per la pulizia.  Approfondiamo meglio le diverse cause:

  • conformazione della fuga: l’annerimento è una naturale conseguenza della struttura delle fughe, che sono leggermente infossate rispetto al piano delle piastrelle, quindi tendono a riempirsi di sporco e risultano difficili da pulire solo con scopa e aspirapolvere; 
  • materiali del pavimento: alcune tipologie di fughe, come quelle realizzate in cemento, sono più porose, quindi più soggette a sporcarsi e annerirsi, perché non essendo impermeabili assorbono in misura maggiore lo sporco. Le fughe epossidiche, invece, sono  a base di resine molto resistenti all’acqua, alle macchie e all’azione degli agenti atmosferici, quindi tendono a scurirsi di meno;
  • umidità: tra i fattori climatici che possono far sì che le fughe del pavimento diventino nere l’umidità gioca un ruolo centrale, soprattutto in ambienti come il bagno e la cucina, perché può portare allo sviluppo di muffe e funghi che anneriscono le fughe, oltre a compromettere l’igiene di pavimenti e piastrelle;
  • detergenti aggressivi: prodotti per la pulizia troppo abrasivi possono danneggiare la superficie delle fughe e renderle più porose, quindi più soggette a sporcarsi.

Abbiamo analizzato i principali nemici delle fughe dei pavimenti, cioè i fattori che possono farle annerire. Scopriamo adesso gli alleati più validi per pulirle quando, per effetto del trascorrere del tempo e dell’usura, appaiono scure e sporche nonostante le cure che dedichiamo agli ambienti esterni e interni della casa

 

 

Come pulire le fughe del pavimento senza rovinarlo?

Fortunatamente, proprio nella nostra dispensa possiamo trovare tanti rimedi casalinghi perfetti per far tornare candide le fughe in modo naturale ed economico. Come per i pavimenti, anche contro le fughe nere gli attrezzi della linea Home&Garden AR Blue Clean, con i loro accessori, ci danno una mano preziosa per rendere più semplice, veloce ed efficace il compito di sbiancarle.

 

Bicarbonato

Grazie alla sua azione igienizzante e sbiancante, il bicarbonato è uno dei prodotti più efficaci per pulire le fughe nere dei pavimenti. Per utilizzare questo rimedio, ti consigliamo di unire 200 ml di acqua calda a 100 g di bicarbonato per ottenere un composto denso da distribuire sulle fughe. Prima di procedere con l’applicazione, ti suggeriamo di rimuovere la polvere e lo sporco superficiale sia dalle fughe che dalle piastrelle: puoi utilizzare l’aspiratore AR Blue Clean 36 Series 3670, un bidone aspiratutto e soffiatore appositamente studiato per eliminare lo sporco da spazi interni di piccole/medie dimensioni. Maneggevole e facile da trasportare, ti aiuterà a liberarti del primo strato di sporcizia preparando il terreno per l’applicazione del bicarbonato. 

Per sfruttare al massimo la sua efficacia pulente, puoi abbinarlo ad accessori come la spazzola combinata in plastica per pavimenti, che grazie alla sua bocchetta ti permetterà di aspirare senza fatica polvere e sporco solido. Una volta terminata questa operazione, stendi la miscela di bicarbonato sulle fughe e lasciala agire per almeno 20 minuti: a questo punto, per eliminare lo sporco anche da fughe molto annerite e rovinate, puoi utilizzare la spazzola aspirante rotonda per solidi e liquidi, che con le sue setole resistenti ne faciliterà la rimozione. Completa l’opera di pulizia lavando a fondo pavimenti e fughe, che appariranno splendenti e come nuovi!

 

 

Visto quanto è facile sbiancare le fughe del pavimento con gli aspiratori AR Blue Clean? Approfitta della loro versatilità e semplicità di utilizzo anche per pulire altri ambienti domestici come garage, cantine, soffitte, balconi e terrazzi, per lavare gli interni dell’auto, per pulire i divani e per igienizzare la cuccia del tuo amico a quattro zampe.

 

Aceto di vino

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, anche l’aceto è particolarmente indicato per pulire le fughe del pavimento. Come si utilizza? Questa sostanza, presente in tantissimi rimedi di pulizia “fai da te”, può essere diluita con acqua, in caso di sporco più leggero, oppure usata da sola sullo sporco più ostinato. Dopo aver applicato l’aceto sulle fughe – l’ideale è farlo con uno spruzzino – ti suggeriamo di aspettare circa 10 minuti: successivamente, puoi sciacquarlo con dell’acqua tiepida e asciugare.

 

Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata può essere una valida alternativa al bicarbonato e all’aceto, perché ha un forte potere sbiancante ed è indicata contro le muffe. Ti consigliamo di partire con dell’acqua ossigenata a bassa concentrazione (10 volumi), efficace se viene usata su annerimenti non eccessivi e con lunghi tempi di posa. Dopo averla applicata sulle fughe, dunque, l’ideale è lasciarla agire a lungo per poi strofinare e risciacquare. In via precauzionale, ricorda sempre di indossare un paio di guanti quando maneggi questa sostanza.

 

Candeggina

In caso di sporco ostinato e persistente che richiede una soluzione più decisa dei rimedi naturali, per pulire le fughe puoi ricorrere alla candeggina: ti basta diluirla in acqua (due parti di acqua e una di candeggina), spruzzare questa miscela sulle fughe, lasciarla agire per 5-10 minuti e sciacquare con cura, strofinando con un panno umido. Questo metodo è molto efficace sia per rimuovere la muffa che per sbiancare le fughe, tuttavia può risultare troppo aggressivo sulle superfici delicate: è meglio evitarlo, per esempio, sui pavimenti di cotto e marmo per non rischiare di danneggiarli, mentre può essere utilizzato tranquillamente per la pulizia del gres porcellanato, in cui le operazioni di sbiancamento delle fughe risultano in genere più complesse perché gli spazi tra le piastrelle sono più stretti e sottili, quindi più difficili da pulire. Se opti per questa soluzione, non dimenticare di proteggere le mani con i guanti.

 

Vapore

Anche pulire con il vapore è molto efficace per eliminare umidità, polvere e muffa e restituire candore e lucentezza a fughe nere e pavimenti. Con in più un vantaggio: grazie alla forza pulente del vaporetto, potrai assicurarti un’igiene profonda anche sulle superfici molto sporche o incrostate, senza bisogno di ricorrere ad agenti chimici aggressivi che, come abbiamo visto, potrebbero rovinare alcune tipologie di pavimenti. Anche in questo caso, puoi utilizzare prima un aspiratore AR Blue Clean per rimuovere lo sporco e poi procedere al lavaggio con il vapore.

 

Pulire le fughe del pavimento rovinate: precauzioni ed errori da evitare

Concludiamo la nostra guida su come pulire le fughe dei pavimenti con qualche consiglio pratico per evitare errori che potrebbero compromettere il risultato e rovinare le superfici:

  • scegli il prodotto per la pulizia più idoneo al materiale con cui sono realizzati pavimenti e fughe e non utilizzare sbiancanti troppo aggressivi, soprattutto sulle superfici delicate;
  • testa sempre il prodotto in un angolo nascosto del pavimento prima di applicarlo ovunque, per assicurarti che sia efficace e non causi danni;
  • procedi a una pulizia regolare di pavimenti e fughe in tutti gli ambienti della casa, per evitare che lo sporco si accumuli e diventi più difficile da rimuovere.

Sapere come pulire le fughe del pavimento è importante per avere una casa sempre pulita e in ordine, sia all’interno che all’esterno. Siamo sicuri che dopo questo lavoro certosino ne avrai abbastanza di pulizie, ma se avessi ancora un po’ di energie perché non dai un’occhiata agli articoli in cui parliamo di come pulire casa velocemente e bene e di come mettere a nuovo il giardino? Con l’aiuto degli attrezzi, degli accessori e dei detergenti specifici AR Blue Clean, prenderti cura dei tuoi ambienti domestici non è difficile e ti darà grandi soddisfazioni!