Pulizia e dintorni

La lavastoviglie non scarica l’acqua: le possibili cause e soluzioni

4 Gennaio 2024

BLOG
La lavastoviglie non scarica l’acqua: le possibili cause e soluzioni

Che macchina preziosa, la lavastoviglie: con pochi passaggi ci consente di avere piatti, pentole e bicchieri sempre puliti e igienizzati. Questo elettrodomestico, però, senza una corretta manutenzione, a volte rischia di fare i capricci e può capitare di ritrovarsi con l’acqua non scaricata.

Un problema davvero fastidioso, che spesso nasce da residui di cibo, grasso e incrostazioni ma che può insorgere anche da alcune componenti usurate o da anomalie nella trasmissione della corrente. Niente panico: in questo articolo vedremo insieme come identificare il problema e quali sono le soluzioni da adottare per risolvere questa seccatura.

 

La lavastoviglie non scarica acqua: come assorbirla velocemente 

Riconoscere una lavastoviglie che non scarica bene l’acqua è molto semplice. Spesso il problema si presenta durante l’asciugatura, cioè quando il regolare lavaggio è terminato: se l’acqua non viene scaricata noterai infatti un ristagno sul fondo della lavastoviglie, che può anche fuoriuscire finendo per allagare il pavimento intorno.

Le lavastoviglie moderne, inoltre, sono dotate di una scheda elettronica capace di emettere avvisi sonori e a display: in caso di malfunzionamento, la tua macchina ti avviserà con un segnale acustico o l’accensione di una spia luminosa. Consulta quindi il libretto di istruzioni per assicurarti di avere a che fare proprio con lo scarico dell’acqua.

Non ti preoccupare: riconoscere un problema è il primo passo per risolverlo. Stacca dalla corrente l’elettrodomestico e procurati il necessario per asciugare l’acqua.

Lascia stare stracci e spugne: sapevi che grazie agli aspiratutto Home&Garden AR Blue Clean puoi aspirare tutta l’acqua che ristagna nella lavastoviglie

Un modello come 37 Series 3770 infatti, è in grado di aspirare lo sporco sia solido che liquido, e quindi di assorbire l’acqua rimasta all’interno dell’elettrodomestico senza fatica.

Grazie a questa doppia funzione, è l’alleato perfetto non solo per le pulizie quotidiane della casa, ma anche per intervenire in caso di perdite o per asciugare un pavimento allagato. Ricorda che per queste operazioni l’aspiratutto va usato senza sacchetto: l’acqua, infatti, viene versata direttamente all’interno del fusto che, una volta riempito, andrà svuotato. Un’operazione davvero semplicissima grazie al pratico tappo di scarico.

 

come aspirare liquidi con aspirapolvere

 

Ora che hai aspirato tutto il liquido in eccesso, capiamo insieme perché la lavastoviglie non ha scaricato l’acqua e come intervenire.

 

Lavastoviglie che non scarica l’acqua: le cause e cosa fare 

Se la lavastoviglie non ha scaricato l’acqua correttamente, molto probabilmente avremo a che fare con un problema di ostruzione: se i piatti non sono stati svuotati bene prima di essere messi all’interno della macchina, è possibile che alcuni residui di cibo, carta o plastica siano finiti all’interno della lavastoviglie, impedendo il suo corretto funzionamento. 

L’ostruzione potrebbe trovarsi lungo il tubo di drenaggio, nel filtro o nella pompa di scarico. Ecco come intervenire in ognuno dei casi e permettere alla lavastoviglie di tornare a lavorare a pieno regime! 

 

Come liberare il tubo di drenaggio ostruito

Se la lavastoviglie non scarica l’acqua, la prima cosa di cui accertarsi è che non vi sia qualche ostruzione del tubo di drenaggio. Questo, infatti, potrebbe non far passare più l’acqua correttamente a causa di pieghe o strozzature, che possono impedire al liquido di scorrere e intrappolare all’interno del tubo i residui del cibo.

Per controllare il funzionamento del tubo di drenaggio, procurati un secchio e procedi scollegando la parte terminale che si trova sotto al lavello della cucina. Inseriscila all’interno del secchio e prova ad avviare un lavaggio. Come prima cosa, la lavastoviglie dovrebbe scaricare l’acqua: se ciò non avviene, è possibile che ci sia qualcosa che intasa il condotto. Libera quindi il tubo da eventuali residui e tastalo con le mani per tutta la lunghezza, accertandoti che non ci siano altre ostruzioni o pieghe.

Se il tubo è particolarmente usurato o danneggiato, sostituiscilo con uno nuovo. Ricollegalo al lavello e fai partire un secondo lavaggio di prova: se la lavastoviglie non riesce ancora a scaricare, è il caso di controllare il filtro e la pompa di scarico.

 

Come pulire il filtro della lavastoviglie otturato 

Un’altra delle ragioni principali per cui la lavastoviglie non scarica l’acqua potrebbe essere la presenza di un’ostruzione nel filtro o nella pompa. La pulizia del filtro va effettuata con acqua calda e sapone: per prima cosa, rimuovi il ripiano della lavastoviglie ed estrai il braccio di lavaggio inferiore. Elimina l’acqua in eccesso e sblocca l’unità di filtraggio posizionata sul fondo, rimuovendola. Separa il sistema di filtraggio svitando il cilindro, poi risciacqua accuratamente entrambe le parti sotto acqua corrente, aiutandoti con uno spazzolino nel rimuovere i detriti. Non utilizzare spugne abrasive o pagliette: potrebbero danneggiare ulteriormente il filtro.

Questa operazione è direttamente collegata anche alla pulizia della pompa di scarico: troverai queste due componenti montate insieme nel fondo del serbatoio della lavastoviglie. La pompa di scarico ostruita, infatti, è un’altra delle possibili cause che impediscono alla lavastoviglie di scaricare l’acqua: con un po’ di pazienza e in pochi minuti potrai liberarla, completando anche questa operazione. Vediamo come.

 

lavastoviglie non scarica acqua cause

Crediti immagine: Arturs Budkevics/Shutterstock.com

 

Come sbloccare la pompa della lavastoviglie 

Capire se la pompa di scarico della lavastoviglie funziona o no è più semplice di quanto pensi: nei modelli più recenti, in caso di anomalia, dovrebbe comparire una spia che segnala il problema. Se questo non avviene, fai caso al rumore della lavastoviglie appena viene azionata. La pompa come prima cosa scaricherà l’acqua: se funziona correttamente sentirai un rumore facilmente riconoscibile, simile allo scarico del lavandino. Se non senti nulla, invece, significa che la pompa non è partita e che dunque può essere ostruita o addirittura rotta. Se questa dovesse essere danneggiata o difettosa, infatti, con l’attivarsi della lavastoviglie potrebbe saltare la corrente. In quel caso la pompa dovrà essere sostituita con una nuova.

Una volta rimosso il filtro, come spiegato in precedenza, sul fondo della lavastoviglie dovresti ritrovarti davanti il coperchio della pompa. La sua rimozione dipende dal modello di lavastoviglie che possiedi, ma non preoccuparti: anche in questo caso nel libretto delle istruzioni troverai tutte le indicazioni per accedere alla pompa di scarico.

In linea generale, il procedimento da seguire è questo: afferra il coperchio della pompa per la linguetta e sollevalo, aiutandoti se necessario con un cacciavite o un cucchiaino. Prima di infilare la mano all’interno della pompa, ricordati di indossare dei guanti protettivi: potrebbero essere rimasti incastrati al suo interno dei pezzetti di vetro e rischieresti di tagliarti.

Aiutandoti con le dita, libera la pompa di scarico da eventuali residui di cibo e grasso, infine rimetti a posto il coperchio e il filtro, assicurandoti che ogni componente sia alloggiata correttamente.

Ora che anche la pompa e il filtro sono puliti, l’elettrodomestico dovrebbe sbloccarsi. Ricollega la lavastoviglie alle rete elettrica, fai un reset generale (tutte le lavastoviglie prevedono un tasto apposito o una combinazione di tasti), e imposta un ciclo rapido per vedere se la macchina svuota l’acqua correttamente. 

Non dimenticare, inoltre, che è una buona abitudine effettuare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese, in modo da evitare che lo scarico si otturi. 

 

Problemi con gli elettrodomestici? Casa sempre asciutta grazie alle pompe per acqua AR Blue Clean 

Capita a tutti, prima o poi, di dover avere a che fare a casa con un elettrodomestico in avaria. Proprio come la lavastoviglie, alcune macchine lavorano direttamente con l’acqua, e in caso di guasto è facile ritrovarsi con gli ambienti di casa allagati, e nonostante alcuni guasti siano relativamente facili da riparare, la cosa più seccante è senza dubbio dover pulire tutto! Anche la lavatrice, infatti, può giocare brutti scherzi, trasformando il garage o la lavanderia in un fastidioso acquitrino. 

Se la quantità di liquido a terra è notevole, puoi liberartene facilmente e senza fatica grazie alle pompe sommerse AR Blue Clean, ideali per aspirare acqua da cantine e garage allagati, piscine, cisterne, pozzetti e contenitori di vario genere. Le pompe a immersione, infatti, sono studiate per rimuovere grandi quantità d’acqua, ideali quindi per risolvere il problema in caso di cantina allagata o per prevenire l’allagamento del garage.

 

 

Bene, abbiamo visto come agire se la lavastoviglie non scarica l’acqua e… come risolvere il conseguente problema del pavimento allagato grazie ai bidoni aspiratutto e alle pompe sommerse.

La cosa più importante, non dimenticare, è che tanti problemi tecnici sono evitabili grazie ad una buona manutenzione. Pulire la lavastoviglie regolarmente è fondamentale per non ritrovarsi con le componenti intasate da corpi estranei, che possono infilarsi ovunque impedendo il corretto svuotamento della macchina e, a lungo andare, provocare persino problemi di muffa in casa. Un altro accorgimento per mantenere in salute i tuoi elettrodomestici è quello di rimuovere il calcare frequentemente, e perché no, anche con rimedi naturali.

Ecco quindi alcuni consigli su come pulire il forno, come pulire la lavatrice e come sgrassare e pulire a fondo la cappa della cucina preservandoli a lungo! 

 

 

Crediti immagine copertina: brizmaker/Shutterstock.com