La cucina è fra le zone della casa che si sporcano con maggiore frequenza: polvere, unto e grasso sono i suoi principali nemici e le sue componenti, spesso in acciaio o legno, necessitano di attenzione per non usurarsi nel tempo. Una delle parti da tenere sempre pulite e funzionanti è la cappa aspirante: fare una buona manutenzione e detergerla spesso è il primo passo per mantenerla sempre efficiente.
Sgrassare bene la cappa è un’operazione che andrebbe fatta almeno una volta al mese: permetterà a lei di assorbire correttamente i fumi e gli odori, e a te di cucinare i tuoi manicaretti senza dover spalancare ogni volta le finestre, preservando l’igiene della cucina!
Vediamo come pulirla bene in tutte le sue parti.
Come pulire la cappa in acciaio
Mantenere la cappa della cucina in acciaio lucida e brillante? Si può! Basta usare i prodotti e strumenti giusti: devi sapere, infatti, che detergenti troppo acidi, spugne abrasive o pagliette non ti aiuteranno a lavare bene la cappa; al contrario, rischiano di graffiare la superficie e compromettere la lucentezza. Ecco come procedere per rimuovere l’unto dall’acciaio senza danneggiarlo, sia all’interno che all’esterno della cappa.
Pulire la cappa all’interno
Come prima cosa, rimuovi il coperchio e mettilo in ammollo in una bacinella con un po’ di acqua calda e detersivo per piatti. Per detergere l’interno della cappa procurati un panno in microfibra imbevuto di acqua tiepida e uno sgrassante specifico per l’acciaio, necessario per sciogliere il grasso e l’unto che si saranno depositati sulla superficie. Spruzza il detergente, lascialo agire per il tempo indicato dal produttore e risciacqua con un panno umido. Se desideri optare per un prodotto più ecologico, puoi sostituire lo sgrassatore con un po’ di sapone di marsiglia.
Pulire l’esterno della cappa
Per pulire l’esterno della cappa in acciaio dovrai adoperare un panno morbido imbevuto di acqua e sapone neutro. L’esterno della cappa è spesso sporco non solo di grasso, ma anche di residui e incrostazioni di cibo provocate dalla cottura degli alimenti: assicurati di asportare tutti i residui, poi risciacqua e asciuga con un panno pulito.
Anche in questo caso, il sapone di marsiglia sarà un valido sostituto dei prodotti chimici. Attenzione al bicarbonato, invece: se non correttamente disciolti in acqua, i suoi granuli potrebbero graffiare l’acciaio della cappa. Stessa cosa per l’aceto bianco.
Crediti immagine: KrimKate/Shuttestock.com
Come pulire la cappa in acciaio con l’aceto
Aceto sì o aceto no? Questo prodotto è un validissimo alleato per le pulizie ecologiche di casa e giardino, tuttavia in alcuni casi il suo utilizzo è sconsigliato. L’aceto puro, infatti, è molto aggressivo e a contatto con l’acciaio rischierebbe di danneggiarlo e lasciarvi tracce. Puoi comunque impiegarlo per pulire le macchie ostinate dalla cappa, ma solo se ben diluito: ti basterà immergere il panno morbido in acqua tiepida, alla quale dovrai unire soltanto qualche goccia di aceto bianco.
Come lucidare l’acciaio della cappa
La bellezza dell’acciaio, infatti, è proprio il suo aspetto brillante, spesso opacizzato dallo sporco, dal passare del tempo o dall’utilizzo di prodotti per la pulizia troppo aggressivi. Per riportare la cappa in acciaio alla sua lucentezza originaria puoi utilizzare la pietra d’argilla in combinazione con un po’ di acqua frizzante. Mescola un paio di cucchiai di polvere con una bottiglietta di acqua frizzante: una volta ottenuta la miscela, applicala sulla cappa con un panno in cotone morbido, facendo dei movimenti circolari.
Se la tua cappa, invece, è in acciaio satinato, assicurati di passare il panno sulla superficie seguendo la satinatura del metallo durante tutte le fasi di lavaggio e sgrassaggio.
Come sgrassare le griglie della cappa
E ora, mano alle griglie della cappa! Vediamo subito come pulirle in modo profondo. Smonta la griglia e immergila in un mix di acqua bollente e sapone per piatti: questa prima fase di ammollo ti aiuterà ad ammorbidire ed eliminare i residui di grasso.
Una volta inumidite, lava le griglie con una spugna morbida e del detersivo per i piatti. Le cappe di ultima generazione sono spesso dotate di griglie lavabili in lavastoviglie: assicurati che la tua ne sia dotata leggendo il manuale d’uso.
Come pulire la ventola della cappa
Un altro elemento da non trascurare è la ventola di aspirazione. Anche in questo caso, per pulirla bene non ti occorreranno prodotti particolari: sarà però necessario smontarla, immergerla in una bacinella e lavarla con acqua tiepida e detersivo per i piatti. Fatta questa operazione, strofina delicatamente le pale con un panno, asciuga il tutto e rimonta la ventola.
Come pulire i filtri della cappa
Verificare periodicamente lo stato dei filtri fa parte della corretta manutenzione della cappa della cucina: un’operazione necessaria per garantire un’aspirazione efficace ed evitare odori sgradevoli.
I filtri, infatti, se troppo usurati andranno puliti o sostituiti. Ti suggeriamo due metodi di pulizia tra i più comuni:
- manualmente: immergi il filtro in una bacinella con acqua calda, detersivo neutro e bicarbonato. Utilizza una spazzola morbida per rimuovere lo sporco e risciacqua il tutto con abbondante acqua. Lascia asciugare il filtro all’aria, poggiandolo su una superficie assorbente;
- in lavastoviglie: se il tuo filtro è lavabile in lavastoviglie, inseriscilo senza altri utensili, utilizza un normale detersivo e imposta un lavaggio con temperatura non superiore ai 70°.
Ma, già che ci siamo, sai anche come pulire la lavastoviglie? Se invece, una volta lavata la cappa, in cucina ci sono ancora odori sgradevoli, forse dovresti cercare le cause da un’altra parte: perché non provare ad eliminare il cattivo odore dalla pattumiera?
Crediti immagine: Andrey_Popov/Shutterstock.com
Come pulire la cappa della cucina in legno
Abbiamo visto come pulire perfettamente le superfici in acciaio: tuttavia, alcune cappe della cucina sono costruite in legno, o comunque presentano degli inserti di questo materiale. Nessun problema: ti indichiamo come procedere per sgrassare il legno senza danneggiarlo.
Per pulire la cappa della cucina in legno, prepara una soluzione composta da mezzo litro di acqua calda e cinque gocce di detersivo per i piatti. Puoi applicarla sulla superficie con uno spruzzino oppure immergendovi un panno in microfibra: assicurati di strizzarlo bene. Anche in questo caso, evita l’utilizzo di prodotti abrasivi che danneggerebbero il legno.
Ora che sai come detergere questa parte fondamentale della cucina, non ti resta che inserire la pulizia della cappa nel planning delle pulizie di casa. Non dimenticare, inoltre, che se la cappa è sporca potrebbe esserlo anche il muro adiacente: se noti macchie e schizzi è meglio darsi da fare subito per pulire le pareti bianche di casa.
Con un po’ di attenzione farai molta meno fatica e con i giusti alleati riuscirai sicuramente a pulire casa velocemente e bene.
Pulire la casa senza fatica grazie ai prodotti AR Blue Clean
La cucina, si sa, se non viene detersa quotidianamente, a lungo termine lascerà davvero a desiderare. Eppure, il tempo da dedicare alle pulizie è sempre poco e, soprattutto, sembra non bastare mai. Per questo AR Blue Clean ha studiato una linea di aspiratori Home & Garden perfetta per aiutarti nelle pulizie di ogni giorno.
Lascia stare scopa e paletta: con un bidone aspiratutto come 32 Series 3270 potrai pulire la cucina e la casa in un batter d’occhio! Questo modello, dotato di una capacità fusto di 20 litri, è facilmente maneggevole e perfetto per agire in piccole superfici: può aspirare sia i solidi che i liquidi ed è dotato anche di una comoda funzione soffiante, molto utile per asportare polvere e sporcizia anche dagli anfratti più nascosti.
Grazie alla vasta gamma di accessori compatibili, con un solo aspiratore potrai occuparti di tantissime faccende domestiche: la spazzola per pavimenti secco/umido ti permetterà di rimuovere senza fatica sporco solido e liquido, mentre la bocchetta per fessure è l’ideale per aspirare polvere da ogni angolo, ottima anche per pulire gli interni dell’auto.
Oltre alle pulizie, ami anche il fai da te? Allora non potrai più fare a meno delle comodità di un bidone aspiratutto: l’accessorio kit aspirazione polvere è perfetto per appendere un quadro senza sporcare e la ventosa sturatubi sarà la tua migliore alleata per sturare i tubi di scarico. Se invece hai intenzione di montare una mensola in salotto… meglio procurarsi il pratico raccoglipolvere da foratura.
Perché pulire è bello, ma farlo con un solo aspiratore lo sarà ancora di più! Scopri tutti i 10 utilizzi alternativi dell’aspirapolvere!
Crediti immagine copertina: wertinio/Shutterstock.com