Hai mai pensato di costruire una cuccia per animali con il fai da te? Se sei in attesa di adottare un cane o un gatto o se sei già circondato dall’affetto di qualche “pelosetto”, allora questo articolo fa al caso tuo. Prendersi cura di un animale, infatti, significa anche dargli una casa sicura e confortevole, meglio se dotata di una bella cuccia calda e accogliente. Nei negozi specializzati e online ce ne sono tante, ma perché non realizzare delle cucce con il fai da te? È molto più semplice di quanto tu creda, e il risultato lascerà tutti a bocca e muso aperti!
In questo articolo vedremo prima come costruire una cuccia da esterno coibentata, adatta ai cani, e poi alcune idee di cucce da interno per gatti e cani di piccola taglia.
Come costruire una cuccia per cani da esterno
Realizzare una cuccia per cani da esterno è un’attività facile, divertente e a basso costo: per questo lavoro suggeriamo di utilizzare del legno di abete, ma nulla vieta di impiegare del legno di recupero proveniente, ad esempio, da vecchi pallet di riciclo.
Ecco tutto l’occorrente per costruire una cuccia per cani isolata dal clima:
- 14 listelli di legno a sezione quadrata di dimensioni 4×4 cm e lunghi 80 cm;
- Tavole di compensato per il rivestimento interno;
- Perline o legno di recupero per il rivestimento esterno;
- 2 listelli di 20 cm;
- 1 listello lungo circa 1 metro;
- 1 tavola quadrata di compensato per il soffitto;
- Polistirolo spesso almeno 3,5 cm;
- 1 tavola quadrata in legno di abete per la base;
- Tegole canadesi per il tetto;
- Viti per legno e angolari in metallo;
- Avvitatore;
- Seghetto per legno;
- Carta vetrata;
- Silicone;
- Pennello e impregnante per legno;
- Un pallet per la base della struttura.
Hai procurato tutto? Bene, entriamo subito nel vivo del lavoro!
Come realizzare la struttura portante della cuccia per cani
Attrezzi alla mano, partiamo subito con la realizzazione della struttura interna della cuccia per cani. Cominciamo costruendo il telaio di partenza: questa fase ti faciliterà enormemente il resto del lavoro.
Prendi 4 listelli di legno e disponili in maniera perpendicolare rispetto al terreno, avendo cura che tra loro vi sia una distanza di circa 80 cm. In seguito, fissa con viti per legno e angolari metallici altri 8 listelli delle stesse dimensioni nei lati superiori e inferiori dei quattro listelli di legno, realizzando lo scheletro di un cubo: otterrai così tutti gli angoli della cuccia. Per isolare la cuccia per cani dal terreno, puoi optare di posizionarla sopra ad un bancale di legno di recupero, oppure, in alternativa, puoi avvitare i quattro listelli inferiori della struttura ad un’altezza di 7-8 cm da terra.
Costruire e montare le pareti della cuccia per cani
Passiamo ora alla costruzione e al montaggio delle pareti della cuccia per cani coibentata. La tavola in legno di abete fungerà da base: utilizzando l’avvitatore, fissala all’interno del quadrato inferiore del cubo di legno. Per le pareti esterne puoi adoperare delle perline oppure del legno di recupero, da tagliare e piallare delle dimensioni desiderate. Avvita le perline o le tavole di legno all’esterno di tutte e tre le pareti. Nella parte frontale dovrà trovarsi l’ingresso della cuccia: realizza la struttura dell’apertura avvitando due listelli di legno in verticale tra il listello inferiore e quello superiore.
Assicurati di lasciare un’apertura sufficiente per il cane, né troppo grande né troppo piccola. Una volta fatta questa operazione, fissa le perline ai lati e sulla parte superiore dell’apertura della cuccia, avendo cura di tagliare queste ultime in forma semi-circolare e di eliminare schegge e impurità carteggiando con della carta vetrata.
Crediti immagine: Roman Kosolapov/Shutterstock.com
Coibentare la cuccia per cani fai da te
Come tenere al caldo un cane che sta all’esterno? Una soluzione è quella di coibentare la cuccia. Prima di montare il tetto infatti è necessario svolgere questa operazione, in modo tale che il nostro amico a quattro zampe stia al caldo nei giorni più freddi e al fresco d’estate.
Sfruttando la larghezza della sezione dei listelli utilizzati nella struttura, puoi costruire un’intercapedine di alloggiamento per il polistirolo, posizionandolo all’interno della cuccia tra la parete esterna ed una parete interna di compensato. Taglia il polistirolo in pannelli a misura delle pareti della cuccia, e fissalo internamente con del silicone neutro. Realizza quindi le pareti interne avvitando i pannelli di compensato alla struttura. Ben fatto, e ora occupiamoci della copertura: vediamo come fare il tetto della cuccia.
Montaggio del tetto della cuccia
Il procedimento per realizzare il tetto della cuccia per cani fai da te è simile a quello del montaggio dello scheletro della struttura: per realizzare la base del tetto, prendi altri 4 listelli di legno e fissali tra loro con delle viti, in modo tale da formare una base quadrata. Avvita ora, sul lato posteriore e quello frontale della cornice, due listelli alti circa 20 cm. Puoi scegliere se disporli a metà oppure decentrati, a seconda della simmetria che desideri conferire al tetto.
Per realizzare il colmo del tetto, congiungi i due listelli con il listello lungo un 1 metro: quest’ultimo deve sporgere nella parete frontale e in quella posteriore, in modo da facilitare lo scolo dell’acqua. Prosegui avvitando alla struttura altri quattro listelli, due per spiovente, partendo dal colmo del tetto e appoggiandoli sul bordo della cornice. Assicurati, anche in questo caso, che i listelli fuoriescano dalla base della cuccia, per scolare meglio l’acqua di temporali e acquazzoni.
Rivesti il tutto con perline o assi di legno, e infine con delle tegole canadesi. Per coibentare il tetto si procede nella stessa maniera delle pareti della cuccia: applica internamente dei pannelli di polistirolo sagomati e sigilla il tutto con una parete interna di compensato. Per facilitare la pulizia della cuccia per cani puoi non fissare il tetto, in maniera che sia rimovibile, oppure applicarvi delle cerniere da un lato.
La cuccia è quasi pronta, vedi già il cane scodinzolare felice? Prima di passare l’impregnante, però, è necessario levigare la struttura con cura. Utilizzando la carta vetrata, carteggia bene tutte le pareti: ad aiutarti a raccogliere polvere e schegge c’è AR Blue Clean 31 Series 3170, l’aspiratore della gamma Home & Garden studiata da Annovi Reverberi per il cleaning di casa, outdoor e indispensabile per la pulizia durante e dopo i lavori con fai da te e bricolage. Questo bidone aspiratutto rimuove agevolmente solidi e liquidi, ed è lo strumento giusto per eseguire lavori occasionali che prevedono l’eliminazione di sporco superficiale dagli spazi domestici.
Ultimo step: cosa mettere dentro la cuccia del cane? Puoi posizionare cuscini, coperte e tutto ciò di cui il tuo cane ama circondarsi. Ora la cuccia è finalmente pronta per l’utilizzo e se il tuo cucciolo non è un tipo che riesce a trattenere facilmente l’emozione… ecco come pulire la pipì di cane!
Come riscaldare la cuccia per cani
Costruire una cuccia per cani coibentata è sicuramente un’ottima soluzione per proteggerli dal freddo ma, specialmente nei periodi più rigidi, è necessario optare per delle soluzioni aggiuntive. Anche la posizione della cuccia è fondamentale. Assicurati di posizionarla in un luogo riparato dal vento e dall’umidità: l’ideale è un punto dell’outdoor che si trovi al sole d’inverno e all’ombra in estate. Per rendere calda la cuccia del cane, oltre alla coibentazione e all’isolamento dal suolo, è consigliabile posizionare al suo interno cuscini, coperte e un tappetino riscaldante. Durante i periodi di freddo non dimenticare, inoltre, di posizionare una sorta di porta basculante all’ingresso della cuccia del cane: puoi applicare un telo di plastica spessa.
Se i tuoi animali domestici, invece, vivono in casa e adorano scorrazzare tra divani da pulire, tappeti e poltrone, ecco alcune idee per costruire una cuccia da interno per cani e gatti.
4 idee per costruire una cuccia da interno per cani e gatti
Chiunque possieda un gatto saprà benissimo di cosa stiamo parlando: quante volte, girando per i negozi o curiosando su internet crediamo di aver trovato la cuccia perfetta per il nostro micio? Acquistiamo la cuccia nuova, accessoriata, super-morbida… ma tempo di tirarla fuori dalla scatola, sistemarla in un angolo caldo ed ecco che, voltandoci, noteremo il felino ben piazzato all’interno dello scatolone intento a snobbare la cuccia che pensavamo essere un giaciglio comodo e confortevole. Un bel motivo, dunque, per cimentarsi con la costruzione di cucce per cani e gatti fai da te con materiali di riciclo. Vediamo come fare!
Cuccia per gatti fai da te con scatole di cartone
Dell’instancabile attrazione dei nostri mici per le scatole di cartone ne abbiamo già parlato sopra, dunque perché non darsi da fare con taglierino, pennelli e un po’ di creatività per trasformare de vecchi scatoloni in un vero e proprio parco di divertimenti per gatti? Sarà sufficiente fissare i cartoni tra loro con della colla a caldo, ritagliare porte, finestre e il gioco è fatto!
Crediti immagine: New Africa/Shutterstock.com]
Cuccia per gatti fai da te con cassetta della frutta
Per chi ama la semplicità e uno stile più rustico, ecco la cuccia fai da te ideale. Si tratta di recuperare una vecchia cassetta della frutta da ripulire e carteggiare accuratamente. Una volta effettuato questo passaggio, basterà equipaggiarla con un piccolo materasso, meglio ancora se cucito con stoffa di recupero.
Cuccia per cani da interno fai da te con pallet
Ovviamente, non poteva mancare un’idea di cuccia fai da te da realizzare con i nostri amati bancali, ideale se si amano il design industrial e i mobili in pallet. Procurati un vecchio pallet in legno non trattato chimicamente (deve avere la sigla HT) e della gommapiuma spessa circa 5 cm. Con della carta vetrata carteggia il pallet per ripulirlo da schegge e impurità. Non ti resta che sagomare la gommapiuma delle dimensioni del bancale, rivestirla con della stoffa e fissare il tutto sulla struttura. Puoi completare il letto per cani fai da te aggiungendo delle rotelle, fondamentali per poterlo spostare all’occorrenza.
Cuccia per gatti fai da te con pneumatico
La prima idea che ti suggeriamo è quella di trasformare un vecchio pneumatico in una confortevole cuccia dotata di un morbido interno di stoffa: con un’idropulitrice come AR Blue Clean 1 Series 117 potrai lavare lo pneumatico e rimetterlo a nuovo in un batter d’occhio! Una volta asciugato, pitturalo a piacere e posiziona al suo interno un morbido cuscino o un vecchio maglione imbottito. Sonnellini assicurati e a costo zero!
Sporco, peli e residui alimentari? Nessun problema: ci pensa AR Blue Clean
Quanto è bello avere degli animali domestici? La loro compagnia e affetto è qualcosa di davvero impagabile. Oltre che con il nostro amore, possiamo ricambiare dando loro una cuccia pulita e un luogo salubre in cui vivere.
Quando si vive con cani e gatti infatti, per mantenere una corretta igiene dell’abitazione bisogna avere qualche accortezza in più rispetto a quelle che sono le pulizie di routine. Soprattutto se abbiamo a che fare con dei cuccioli, ad esempio, è importante sapere come intervenire per pulire la pipì di gatto e di cane. Un’altra cosa da non sottovalutare è la perdita di pelo dei nostri piccoli amici, ma grazie al prezioso aiuto di un aspiratore come AR Blue Clean 32 Series 3270 potrai gestire la situazione senza fatica. Questo bidoncino aspiratutto rimuove agevolmente peli, detriti e residui alimentari: può essere utilizzato con sacchetto o senza, ed è dotato di una pratica posizione parcheggio che permette di bloccare le 4 ruote pivottanti durante le pause di lavoro. Le comode cerniere aggancio/sgancio rapido, inoltre, sono studiate per permettere la pulizia del fusto in modo veloce e pratico. Uno strumento indispensabile per chi deve pulire casa quando ci sono gli animali.
Qualunque peloso tu abbia in famiglia, che sia un cane che adora scorrazzare all’esterno, o un gatto che non disdegna di starsene tutto il giorno accanto ai caloriferi, l’importante è che questi animali possano vivere felici, amati e in un luogo adatto a loro, come una comoda cuccia per animali fai da te.
Hai altri ospiti in famiglia oltre a cani e gatti? Ecco allora alcuni consigli per pulire una gabbia per animali domestici o creare un recinto per animali; mentre se desideri addentrarti nel mondo dei pennuti, ecco come costruire un pollaio fai da te o una casetta per uccelli.
Goditi senza pensieri l’affetto dei tuoi cuccioli: a mantenere l’ambiente pulito ci pensa AR Blue Clean!