Compostiera fai da te: come realizzarla? Idee semplici e creative
9 Febbraio 2024
Ami il giardinaggio o stai curando il tuo orto? Queste idee semplici e creative su come realizzare una compostiera fai da te da giardino, da balcone o da terrazzo, possono essere una manna dal cielo per le tue passioni.
È proprio vero, i benefici del giardinaggio sul corpo e sulla mente sono ormai evidenti, ma per avere le giuste soddisfazioni sono necessari impegno, costanza e un po’ di tecnica.
Ad esempio, come sai il compost fai da te è una fonte di nutrimento sana e ricca per le piante e puoi ottenerlo semplicemente dalla trasformazione dei tuoi rifiuti organici, con grandi vantaggi per l’ambiente, la salute e il portafogli.
E quindi, perché non sfruttare il miglior fertilizzante naturale che puoi avere a disposizione?
Per farlo, hai solo bisogno di un contenitore per compostaggio fai da te, una compostiera appunto.
Leggendo queste righe sarai in grado di realizzare una splendida compostiera da giardino o da balcone senza grandi sforzi, scegliendo tra diverse soluzioni semplici e rapide da mettere in pratica.
Come fare il compostaggio fai da te?
Partiamo rapidamente dalle basi: come fare il composto in casa? E quali sono i vantaggi di questa scelta?
Come accennato, il compostaggio è il processo che trasforma materiali organici, come scarti alimentari e resti di giardino, in un ottimo fertilizzante naturale per il terreno: il compost. Questo processo avviene grazie alla decomposizione biologica dei rifiuti organici, umidi e secchi, resa possibile da batteri, funghi e insetti che lavorano insieme per scomporre i materiali utilizzati in sostanze più stabili e nutrienti come l’hummus.
Per realizzare il compost ti serviranno una compostiera e i tuoi rifiuti organici. Ecco i 3 passaggi fondamentali:
- Stratificare: nella compostiera alterna strati di materiali ad alto contenuto di azoto (come scarti alimentari di frutta, verdura, gusci d’uovo, fondi di caffè e té, fazzoletti di carta sporchi, fiori appassiti, eccetera) e strati di materiali ad alto contenuto di carbonio (come foglie secche raccolte con l’aspiratore, ramaglie, aghi di pino, trucioli, segatura, eccetera). A questo proposito, scopri come pulire e tenere in ordine il giardino: può aiutarti a recuperare il materiale di scarto utile al compostaggio.
- Girare il compost: ogni due settimane circa gira il compost con una forca o un attrezzo simile, così favorirai l’ossigenazione e la decomposizione aerobica.
- Controllare l’umidità: assicurati che il compost rimanga sempre umido, ma non eccessivamente bagnato. Aggiungi acqua se necessario o coprilo nei periodi in cui piove maggiormente.
Il tempo utile per ottenere il compost maturo varia dai 3 ai 6 mesi, a seconda dei rifiuti utilizzati e delle condizioni ambientali. Se non l’hai ancora fatto, puoi impiegare il tempo d’attesa per costruire una serra fai da te in modo semplice e veloce!
Una volta pronto, il compost può essere utilizzato per nutrire l’orto, gli alberi e gli arbusti, le piante del tuo piccolo giardino roccioso che hai creato con tanto amore o per predisporre il terreno ideale dopo aver costruito delle splendide aiuole moderne fai da te.
I vantaggi sono evidenti: il compostaggio riduce la quantità di rifiuti da smaltire che finiscono in discarica, aiutando l’ambiente e, inoltre, non dovrai più impiegare denaro per acquistare fertilizzanti chimici per il nutrimento delle tue piante.
Compostiera domestica: come funziona e quali caratteristiche
La compostiera domestica, in pratica, funge da contenitore e permette di riporre in maniera ordinata i vari strati dei materiali organici, favorendone la decomposizione. Quindi, quali caratteristiche dovrebbe avere per svolgere bene la sua funzione?
Può essere di diversi materiali e forme, l’importante è che abbia alcune peculiarità:
- Buona capienza: deve essere sufficientemente grande da contenere una buona quantità di scarti. Per darti un’idea di misura, puoi creare un contenitore con una capienza dai 30 ai 50 litri per una famiglia di 4 persone, ossia orientativamente un parallelepipedo di 75 cm x 75 cm x un’altezza di circa 80 cm.
- Corretta ventilazione: deve consentire la circolazione dell’aria all’interno, in modo che i batteri aerobici trovino ambiente fertile. Deve, quindi, avere fori o fessure per consentire l’ingresso di ossigeno e l’uscita di anidride carbonica.
- Non permette l’accesso agli animali: deve essere realizzata in modo tale che non sia possibile l’ingresso di animali non domestici attratti dagli scarti alimentari. Se, ad esempio, hai il problema delle talpe in giardino, scopri come eliminarle.
- Copertura a prova di pioggia: la pioggia intensa renderebbe troppo bagnato il composto e ne abbasserebbe la temperatura oltre i limiti. Piuttosto che lasciarle danneggiare il tuo compost, puoi recuperare l’acqua piovana per irrigare il tuo giardino o per altri usi domestici.
Crediti: Marija Ignjatovic/Shutterstock.com
Compostiera da balcone o da giardino: dove posizionarla?
Anche la collocazione della compostiera è un fattore a cui dar peso. Balcone, giardino, terrazza sono tutti luoghi ottimi, l’accortezza è quella di non posizionare la compostiera domestica troppo vicino all’ingresso, così eviti di portare in casa possibili cattivi odori derivanti dalla decomposizione dell’organico.
A proposito, ecco una serie di consigli utili per eliminare l’odore della pattumiera!
Come fare una compostiera fai da te in legno
Ma passiamo alla pratica. Ecco come realizzare una compostiera domestica in legno, probabilmente la soluzione migliore, perché questo materiale è il giusto compromesso tra resistenza e salubrità.
Non è necessario che tu sia un bricoleur estremamente navigato, non si tratta di imbiancare casa da soli o costruire una piscina fai da te, basta dotarsi degli strumenti giusti e seguire passo passo le nostre indicazioni e finalmente potrai beneficiare di un contenitore per il compostaggio fai da te.
Cosa serve per realizzare una compostiera in legno fai da te
Ecco la lista di ciò che ti occorre per realizzare una compostiera in legno fai da te, considerando un parallelepipedo di circa 75 cm x 75 cm x un’altezza di circa 80 cm:
- alcuni mattoni;
- 25 assi di legno di circa 15 cm x 75 cm, possono essere anche in legno riciclato come pallet o tavole di recupero;
- 4 pali di legno alti circa 1,20 metri da utilizzare come montanti;
- 4 traverse di legno da circa 10 cm x 80 cm;
- filo di ferro o spago resistente;
- 1 foglio di compensato di circa 80 cm x 90 cm;
- 1 panno della stessa misura del foglio di compensato o poco più grande;
- viti autofilettanti;
- trapano e avvitatore;
- martello;
- guanti da lavoro.
Chiaramente potrebbe essere complesso trovare tutto il materiale già pronto delle dimensioni necessarie, per questo, puoi partire da tavole di legno più grandi e tagliarle a misura, con un seghetto o una motosega a seconda delle necessità e sempre indossando i giusti dispositivi di sicurezza.
Non preoccuparti dello sporco: esiste una soluzione comoda
E la polvere e la segatura? Se temi di sporcare casa, giardino o qualsiasi altro ambiente in cui stai lavorando, non preoccuparti. L’aspiratore AR Blue Clean 36 Series 3670 è la soluzione giusta per questo tipo di lavori di fai da te e bricolage.
Dimentica la fatica di utilizzare scopa e paletta, questo bidone aspiratutto della linea di aspiratori H&G di Annovi Reverberi rientra tra i prodotti necessari per la pulizia della casa, è l’alleato perfetto per chi ama il do-it-yourself ed è in grado di aspirare con facilità polveri, solidi e persino liquidi di qualsiasi tipo, anche grazie ai “superpoteri” degli accessori, in dotazione o opzionali, come la spazzola per pavimenti secco/umido o il comodissimo raccoglipolvere da foratura.
AR Blue Clean 36 Series 3670 è uno strumento dal design innovativo, leggero ma potente e resistente: nonostante abbia una capienza di 30 litri, occupa poco spazio in casa. Puoi anche collegarlo direttamente a seghe elettriche, trapani, frese, eccetera, senza disseminare residui dovunque e questo è solo uno dei possibili utilizzi alternativi dell’aspiratore a cui non pensi immediatamente.
Compostiera fai da te da giardino: i passaggi
Una volta raccolto tutto il materiale necessario, puoi partire col montaggio. Ecco i passaggi da seguire:
- Pianta i 4 pali di legno, saranno i montanti angolari della compostiera. Assicurati di interrare circa 20-30 cm nel suolo per dare stabilità alla struttura;
- Crea la base di mattoni disponendoli a griglia e distanziandoli di poco l’uno dall’altro per permettere la circolazione dell’aria;
- Costruisci la base in legno della compostiera avvitando 5 assi distanziate di circa 1 cm l’una dall’altra alle 2 traverse. Riponi questa base sui mattoni;
- Costruisci le pareti della compostiera (esclusa quella frontale per il momento). Avvita 5 assi ai montanti per ogni lato, sempre distanziate circa 1 cm in altezza l’una dall’altra;
- Prima di fissarla, costruisci la parete frontale, seguendo lo stesso procedimento della base in legno. A questo punto puoi semplicemente legarla ai due montanti con uno spago resistente o con un filo di ferro. Non è necessario creare maniglie o aperture particolari, visto che l’operazione di amalgama del compost non deve essere frequente;
- Crea un coperchio semplice. Fissa un panno a un foglio di compensato e riponilo sulla compostiera. Puoi utilizzare uno dei mattoni per tenere fermo il coperchio.
Crediti immagine: nieriss/Shutterstock.com
Non hai un giardino ma vorresti una compostiera per trasformare i tuoi rifiuti organici in compost? Ecco alcune idee per realizzare una soluzione adatta al balcone!
Compostiera fai da te da balcone: 4 idee semplici e veloci
Altre idee per realizzare una compostiera fai da te semplice in pochi minuti possono essere:
- Utilizzare cassette della frutta rivestite con la rete metallica;
- Rovesciare un bidone della spazzatura assicurandosi che abbia fori sufficienti;
- Riciclare vecchi bancali per creare la struttura della compostiera in legno;
- Creare una compostiera solo con una rete metallica.
Come costruire una compostiera con la rete?
Un ottimo modo per realizzare una compostiera da balcone molto semplice è utilizzare semplicemente una rete:
- Crea un cilindro con una rete metallica a maglie da 1 cm;
- Per il coperchio utilizza la stessa rete o una rete a maglie più larghe e crea un quadrato che copri per intero il cilindro. Fissa questo quadrato a un lato del cilindro con delle fascette e coprilo con un panno ombreggiante.
Cosa mettere sul fondo della compostiera?
Sul fondo di questa compostiera crea un altro quadrato in rete, fissalo al cilindro e inizia con il primo strato di rifiuti organici. Questo deve essere lo strato “marrone” ricco di carbonio. Utilizza foglie secche, ramaglie e altri piccoli scarti della potatura.
Anche in questo caso, non preoccuparti della pulizia della casa e del giardino, o di come fare la pulizia del terrazzo o del balcone: puoi scegliere una delle idropulitrici AR Blue Clean e sfruttare la potenza del loro getto d’acqua ad alta pressione.
Giardino, balcone e terrazzo a regola d’arte: come curarli?
Se vuoi continuare ad arredare i tuoi spazi esterni e hai voglia di sperimentare altre creazioni fai da te, ti consigliamo di approfondire come costruire panchine in legno, un gazebo, delle fioriere e, perchè no, anche un bel laghetto artificiale.
Il primo passaggio per uno spazio perfetto rimane la sua pulizia e, per farla bene e senza fatica, gli strumenti giusti fanno la differenza: le idropulitrici e gli aspiratori AR Blue Clean sono validi alleati nel cleaning quotidiano, solidi e maneggevoli, in grado di soddisfare ogni necessità di pulizia degli ambienti esterni e interni.
Buon divertimento!
Crediti immagine copertina: Mariana Serdynska/Shutterstock.com